Goloso e Curioso
BOTTEGA LANCIA BRUNELLO PRÊT-À-PORTER, UNA BOTTIGLIA FASHION CHE ABBINA VETRO ED ECOPELLE

BOTTEGA LANCIA BRUNELLO PRÊT-À-PORTER, UNA BOTTIGLIA FASHION CHE ABBINA VETRO ED ECOPELLE

Il Brunello di Montalcino è probabilmente il vino italiano di maggior prestigio e rappresenta una della massime espressioni dell’enologia italiana. Largamente apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali e continentali, è diventato un simbolo del “savoirvivre”. Sulla base di queste considerazioni la stilista americana Denise Focil, artefice della collezione Alpinestars by Denise Focil, ha creato per Bottega una bottiglia fashion di grande e immediato impatto, che è stata denominata Brunello Prêt-à-Porter. Il connubio tra vetro e ecopelle di colore marrone ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato e trasgressivo. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre creato un astuccio a misura di bottiglia: anch’esso in ecopelle marrone, reca una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto. Questo vino esclusivo, un Brunello di Montalcino Riserva, si affianca all’Amarone Prêt-à-Porter, creando un binomio enologico, che occhieggia al mondo della moda e si caratterizza per la presentazione del tutto inedita. Brunello Prêt-à-Porter ha conseguito il mese scorso una medaglia d’argento, in occasione del Decanter Asia Wine Awards 2014 è la versione asiatica del concorso Decanter. Si tratta di importante competizione, a cui partecipano vini provenienti da tutto il mondo. runello Prêt-à-Porter è un Brunello di Montalcino Docg Riserva 2007. La peculiarità di questo vino è di essere stato sottoposto a un invecchiamento di sei anni che ne esalta il carattere. Risultato concreto dell’impegno enologico dell’azienda Bottega, si caratterizza per gli inconfondibili sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti a bacca rossa, vaniglia e confettura. È un vino da meditazione, che si abbina egregiamente alle carni rosse e ai grandi formaggi. Va servito a una temperatura di 16/18° C.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Bottega lancia brunello prÊt-À-porter, una bottiglia fashion che abbina vetro ed ecopelle

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»