Goloso e Curioso
BOTTEGA LANCIA UN PINOT GRIGIO ROSE’

BOTTEGA LANCIA UN PINOT GRIGIO ROSE’

L’azienda Bottega allarga la propria gamma di vini fermi con un Pinot GrigioRosè, che richiama immediatamente l’attenzione per le inedite suggestioni cromatiche. Si tratta di un Igt delle Venezie, che si rifà alla tradizione del Pinot Grigio Ramato della Serenissima Repubblica di Venezia. In quel periodo storico “ramato” era il termine con cui si indicava il Pinot Grigio nei contratti. Bottega, partendo da questo punto fermo, ha conseguito un vino inedito, caratterizzato dal colore che vira decisamente al rosato. Le uve hanno origine da vigneti situati nella zona del Piave. Il mosto resta a contatto 24 ore con le bucce e arricchisce il vino di un colore rosa chiaro con lievi sfumature ramate. Il profumo è intenso, fruttato e lievemente erbaceo. Al gusto risulta essere un vino pieno, complesso e dotato di una propria struttura. Ottimo anche come aperitivo, si abbina perfettamente con antipasti leggeri e a base di verdure. Perfetto con pesce e crostacei, è il compagno ideale dei piatti estivi. Il packaging della bottiglia è contrassegnato dal logo circolare di Casa Bottega, una sorta di family feeling, che ricomprende l’interacollezione dei vini fermi dell’azienda Bottega. L’immagine d’insieme è ravvivata dal delicato colore rosa del vino, che contribuisce ad accrescere l’impatto della bottiglia.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Bottega lancia un pinot grigio rose’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»