Goloso e Curioso
BRUNELLO BOTTEGA VALUTATO DA DECANTER TRA I PRIMI 5 DEL 2010

BRUNELLO BOTTEGA VALUTATO DA DECANTER TRA I PRIMI 5 DEL 2010


La prestigiosa rivista inglese Decanter ha attribuitoa Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino Docg Bottega (annata 2010) un punteggio d’eccezione di 95/100 e un conseguente giudizio: “Outstanding” (eccezionale). Da sottolineare che, su 99 vini partecipanti, il Brunello Bottega si è piazzato tra i migliori 5, davanti a produttori che hanno fatto la storia della denominazione. Il panel dei giudici era composto da tre grandi esperti di vini italiani: Michael Garner, Ian D’Agata e Andrea Briccarello. Questo risultato è per Bottega particolarmente importante in quanto si riferisce a un’annata, il 2010, che è stata considerata una delle migliori degli ultimi vent’anni, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, caratterizzate da un inverno freddo e da un’estate secca e ventilata. L’azienda Bottega, nota per la qualità delle grappe e dei vini spumanti, si è ritagliata nel corso degli ultimi anni una reputazione importante anche nel mercato dei grandi vini rossi. Ricordiamo che l’azienda trevigiana dal 2009 ha in gestione diretta a Montalcino una cantina, dove, oltre al Brunello in questione, vengono prodotti un Brunello di Montalcino Riserva, un Rosso di Montalcino e un Sant’Antimo. E con la stessa formula dal 2007 gestisce in Valpolicella una cantina, dedicata alla produzione di Amarone, Ripasso, Valpolicella Classico e Valpolicella Classico Superiore. La gamma dei rossi Bottega è completata da altri vini toscani di pregio, quali Chianti Classico e Bolgheri. Bottega fa il Brunello in modo tradizionale, che prevede 25 giorni di macerazione e l’utilizzo di una tecnica antica.Alcuni grappoli vengono lasciati interi nel mosto in fermentazione e non vengono diraspati. Questo procedimento determina un corpo più rotondo e pieno, in quanto si ha un incremento del potenziale aromatico estratto. Per rafforzare il suo carattere, il vino viene affinato in botti di rovere di Slavonia: 18 mesi in tonneaux, seguito da 30 mesi in botti di dimensioni diverse (da 7,5 a 25 ettolitri). Il Brunello si abbina egregiamente con carni rosse, tartufo bianco e formaggi stagionati.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Brunello bottega valutato da decanter tra i primi 5 del 2010

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»