Goloso e Curioso
CANTINE APERTE 2016 ALLA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL’ARETINO

CANTINE APERTE 2016 ALLA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL’ARETINO

La Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino di Ponte Chiani (Ar) aderisce all’edizione 2016 di Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino in programma in tutta Italia domenica 29 maggio. Visite guidate, degustazioni, mostra trattori d'epoca con un bellissimo Landini a testa calda, partenza (ore 15.00) delle auto e moto storiche del 6° raduno provinciale ‘Città di Arezzo‘, porchetta gratis: sono questi gli elementi che caratterizzano il programma degli eventi che, a partire dalle ore 14.00,  lo staff della cantina aretina realizzerà presso il suo stabilimento di Ponte Chiani. “Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia – ricorda Gianni Iseppi, Direttore della Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino - dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino”. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. “Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nella cantina per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento – sottolinea Massimo Peruzzi, Presidente della Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino  - protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli”.

 

Claudio Zeni

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cantine aperte 2016 alla cantina dei vini tipici dell’aretino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»