Goloso e Curioso
CASTELLO DI MELETO LA VENDEMMIA SI ASSAPORA ALL’OMBRA DELLE ANTICHE MURA

CASTELLO DI MELETO LA VENDEMMIA SI ASSAPORA ALL’OMBRA DELLE ANTICHE MURA

Saranno i colori che dalla tarda estate portano all’autunno a dare il benvenuto agli ospiti che arriveranno al Castello di Meleto in occasione del “Brunch della vendemmia”. Un appuntamento speciale, che si svolgerà nelle domeniche del 10 e 24 settembre e 8 ottobre dalle 10.30 alle 15.00, che darà modo al pubblico di vivere il castello in un momento speciale come quello della raccolta delle uve.

Nell’area picnic posta di fronte all’enoteca, da cui è possibile ammirare i filari che ricamano i pendii di Gaiole in Chianti, i partecipanti potranno degustare i vini Castelli di Meleto e scoprire le differenze tra le diverse tipologie grazie alle postazioni “esperienziali” dove assaggiare direttamente gli acini dei vitigni, scoprendone la diversità di gusto, acidità, maturazione e le tante altre caratteristiche che rendono ogni vino ed ogni annata un’esperienza unica. Ad accompagnare la degustazione dei vini saranno i prodotti caratteristici di Meleto: affettati e insaccati di cinta senese, olio extra vergine di oliva e, per chiudere in dolcezza, il miele. E non mancherà neppure la colonna sonora: il pic-nic vedrà la infatti partecipazione di alcuni gruppi musicali che allieteranno gli ospiti per tutta la durata del brunch. Un appuntamento davvero speciale, che potrà concludersi con la visita all’antico maniero, al suo teatro del Settecento con le scenografie originali e ai magnifici saloni affrescati e splendidamente conservati.

Per informazioni: Enoteca del Castello di Meleto tel 0577-744064, e-mail: enoteca@castellomeleto.it.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Castello di meleto la vendemmia si assapora all’ombra delle antiche mura

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»