Goloso e Curioso
CUVETTE PER EXPO MILANO 2015

CUVETTE PER EXPO MILANO 2015

Un’immagine stilizzata, dal significato profondo e in stretto legame con il tema di Expo 2015. È l’etichetta scelta da Villa Franciacorta per vestire Cuvette, il prodotto divenuto ormai simbolo della maison di Monticelli Brusati. La creatività della grafica è stata individuata in seguito a un concorso che ha coinvolto gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e coordinato dal Professore Felice Martinelli, artista, e dal Professore Guido Pertusi, artista e scultore. Al concorso hanno partecipato ragazzi da tutta Italia e dal mondo, in perfetta coerenza con l’anima di Expo: Cina, Giappone, Iran, Lima Perù, Ucraina. Non è stato semplice scegliere fra le numerose proposte presentate, tutte molto interessanti e creative. Ha vinto una giovane studentessa del corso di decorazione dell’Accademia di Brera, Valeria Pozzi (della provincia di Varese), per lei un premio in denaro dal valore di € 500 e la soddisfazione di vedere la propria opera raffigurata sulla prestigiosa bottiglia e riportato il proprio nome in retro etichetta. Una special edition dunque che sarà realizzata in 2015 esemplari. Villa Franciacorta sceglie di dedicare all’Esposizione Universale il suo fiore all’occhiello: l’intrigante Cru Cuvette Brut 2007, un millesimato nobile ed elegante, dal perlage fine e persistente. Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Una parziale prima fermentazione in barriques un prolungato periodo di affinamento sui lieviti di almeno 80 mesi danno vita a un variopinto acquerello di sensazioni: pesca gialla, canditi, nocciola e vaniglia, spezie dolci, in un susseguirsi di sensazioni che incantano la mente ed il palato. Precursore della filosofia del Franciacorta a tutto pasto, Cuvette Limited Edition Villa Franciacorta, insieme ad Expo, brinda a tutto pasto all’armonia della natura. Infatti anche quest’anno Cuvette, sarà protagonista della finale della XI edizione dello Sparkling Menu, che si terrà a settembre 2015 nell’affascinante cornice del Borgo Villa. www.villafranciacorta.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cuvette per expo milano 2015

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»