Goloso e Curioso
FATTORIA MANTELLASSI E IL TAPPO CHE AMA LA NATURA

FATTORIA MANTELLASSI E IL TAPPO CHE AMA LA NATURA

Produrre “buono” ma soprattutto “bene”. Da oltre cinquantacinque anni è questa la filosofia di Giuseppe e Aleardo Mantellassi, imprenditori appassionati alla loro attività in vigna e arrivati al successo non certo per caso ma per grande professionalità e impegno. Nella bellissima Fattoria, a Magliano in Toscana, dove si produce l’eccellente Morellino di Scansano D.O.C.G, le bottiglie di vino vengono sigillate al momento con tappi di alta qualità, una qualità che, nel 2017, ha un valore in più in quanto, per alcuni vini, verrà utilizzato, oltre al classico sughero, un tappo tecnologicamente innovativo non solo nella tipologia di materiale utilizzato ma anche nell’estetica. Si tratta della nuova Green Line, di Nomacorc, leader mondiale nella produzione di chiusure alternative al top. Una linea che utilizza materie prime rinnovabili e a base vegetale, oltre a rappresentare una piacevole innovazione nel design. Tappi straordinari per la sostenibilità perché privi di TCA (Il tricoloanisolo, sostanza che conferisce il cosiddetto sentore di tappo) e senza colla, affidabili al 100%. Inoltre il loro nucleo è costituito da un filtro dell’aria traspirante che garantisce in modo ottimale il trasferimento dell’ossigeno attraverso le pareti del tappo. E’ quindi formato per il 70% da aria, risorsa abbondante in natura. Il passaggio di ossigeno nelle bottiglie viene ulteriormente ridotto così da assicurare un invecchiamento dei vini rossi fino a 25 anni! La guaina esterna è flessibile ma con una sigillatura perfettamente ermetica così che esteticamente conferisce alla bottiglia l’aspetto tradizionale pur proteggendo il vino in modo ottimale. I prodotti Nomacorc sono completamente riciclabili. Con questa scelta, a riprova del rispetto per la natura che l’azienda di Magliano ha sempre dimostrato, l’intera confezione dei vini Mantellassi sarà riciclabile e/o biodegradabile.

 


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fattoria mantellassi e il tappo che ama la natura

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»