Goloso e Curioso
FESTA DELLA VENDEMMIA BOTTEGA

FESTA DELLA VENDEMMIA BOTTEGA

Il 15 settembre si è tenuta l’edizione 2017 della Festa della Vendemmia Bottega, che ha avuto il suo focus nello spettacolo musicale di Alberto Grollo & Five String Quartet, un gruppo di sei musicisti che unisce in ensamble chitarra, violoncello, violini e voce. La peculiarità del repertorio della serata è stata l’interpretazione in chiave classica di diversi pezzi di musica pop contemporanea. “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield, “Hallelujah” di Leonard Cohen, “Il cielo d’Irlanda” di Fiorella Mannoia, “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin e altri pezzi intramontabili sono stati rivisitati con inedite rimodulazioni strumentali, che hanno offerto appaganti emozioni acustiche all’orecchio dei presenti. Nel tardo pomeriggio i figuranti della Compagnia de Calza di Venezia, vestiti con gli storici costumi veneziani del ‘700, hanno dato inizio a una “gara di vendemmia” tra tutti i presenti. I partecipanti, suddivisi in diverse squadre, si sono sfidati nel raccogliere la maggior quantità possibile di grappoli in un lasso di tempo di 10 minuti. Questa affascinante e goliardica vendemmia si è conclusa con la pigiatura nei tradizionali tini di legno. Alcune ragazze, anch’esse abbigliate con costumi a tema, hanno pigiato a piedi nudi le uve raccolte. Nella sala “Art in Grappa” all’interno dell’azienda è stata allestita appositamente per la Festa della Vendemmia un’esposizione parziale della Mostra Spirit of Peace, che si terrà ad Hiroshima dal 25 novembre al 10 dicembre 2017 in tre prestigiosi musei della città (Moca, Hiroshima Museum of Art e Hiroshima Prefectural Art Museum). Nella sala espositiva Bottega ha trovato spazio un allestimento in vetro soffiato costituito da una “grande colomba bianca che spicca il volo della pace” e da bottiglie a forma di goccia con riproduzioni di fiori nipponici al loro interno. La prima realizzazione artistica è stata realizzata dal noto Maestro muranese Pino Signoretto, mentre le bottiglie sono opera di Mauro Chinellato, capomastro vetraio della Soffieria Alexander. Entrambi hanno partecipato al momento di presentazione, una sorta di anteprima della mostra di Hiroshima.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festa della vendemmia bottega

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»