Goloso e Curioso
GO WINE PREMIA L'ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA E IL RISTORANTE BERTON

GO WINE PREMIA L'ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA E IL RISTORANTE BERTON

Sono i grandi rossi di Langa e, in assoluto, fa i vini top che firmano il made in Italy di Bacco nel mondo. Barolo e Barbaresco si presentano a Milano giovedì 16 febbraio in una serata “en primeur” che apre la nuova stagione delle degustazioni con le speciali attenzioni che le nuove annate riservano, ovvero il 2013 per il Barolo, il 2014 per il Barbaresco. Per il terzo anno entra in scena anche il Roero, con i nebbioli della riva sinistra del Tanaro e con altre interessanti aziende vinicole che si affiancano al parterre dei protagonisti. Organizza e promuove Go Wine, associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, che, secondo una tradizione che negli anni si è ormai consolidata, dedica al suo calendario milanese di febbraio questo speciale evento. Un evento molto atteso, che si arricchisce di ulteriori elementi: si conferma una pattuglia di aziende sempre più articolata, con 43 protagonisti tutti direttamente presenti a incontrare il pubblico, e poi interessanti focus su annate anteriori per valorizzare sempre meglio la conoscenza ed il valore di vini che sanno reggere ed entusiasmare nel tempo. Nell’occasione saranno attribuiti riconoscimenti ad alcune personalità. Il premio riservato agli Amici dei Grandi Rossi di Langa e Roero giunge alla quinta edizione e rappresenta un omaggio a figure di riferimento per il mondo vinicolo milanese che, nella loro attività professionale, hanno dedicato impegno e attenzione a divulgare i grandi vini italiani e i grandi rossi di Langa e Roero. La scelta nel 2017 va alla grande ristorazione e ad una benemerita istituzione italiana, con sede a Milano. In cucina il premio va al ristorante Berton, che dal 2013 porta il nome del titolare e chef Andrea: friulano, allievo di Gualtiero Marchesi. Le sue radici professionali sono a Milano, attraverso percorsi ed esperienze, prima di giungere al Ristorante che si trova all’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine. Fondata nel 1953 da Orio Vergani, con un con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Fra i temi della serata anche una speciale selezione di vecchie annate di Barbaresco e Barolo che alcune aziende presenteranno a fianco delle anteprime. Un elemento d’interesse in più a favore del pubblico ed un tema di sicuro interesse enologico che consentirà di rafforzare l’apprezzamento verso vini che soprattutto nel tempo sanno produrre risultati straordinari. Orari del Banco d’assaggio: - 14.30-18.30: Degustazione riservata ad un pubblico di operatori del settore ristorazione ed enoteche. - 18.30: Intervento di saluto, breve presentazione delle nuove annate, consegna riconoscimenti. - 18.45 - 22.00: Degustazione aperta al pubblico di enoappassionati.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Go wine premia l'accademia italiana della cucina e il ristorante berton

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»