Goloso e Curioso
GRAPPA DAY A TORRITA DI SIENA

GRAPPA DAY A TORRITA DI SIENA


Si apre venerd11 settembre a Torrita di Siena, l'undicesima edizione di Grappa Day, che presenterà la filiera viti-vinicola come risorsa irrinunciabile per la produzione di energie rinnovabili. Obiettivo dell'appuntamento quello di presentare la nuova realtà delle imprese di distillazione impegnate a valorizzare i sottoprodotti della vinificazione da cui ottengono, con processi eco-compatibili, innumerevoli prodotti essenziali per molti settori merceologici ma soprattutto energie rinnovabili. Non solo grappa quindi e i professori Vittorino Novello, Carlo Viviani e Riccardo Cotarella la mattina di sabato 12 settembre al Teatro Vitolo di Montefollonico illustreranno nel dettaglio come l'industria vinicola non termini con la fase della vinificazione ma anzi, proprio con i suoi sottoprodotti, diventi una risorsa importante per il pianeta. I processi di distillazione, da sempre molto performanti, oggi regalano prestigiose acqueviti, prodotti totalmente naturali (essenziali per molti altri settori merceologici) e poi alcol per carburazione ed energia elettrica. Le distillerie in Italia sono poco pidi 100, di varie dimensioni, e producono circa 360.000 ettanidri (fra alcoli e acqueviti vitivinicole). Molte di queste imprese sono già strutturate per la produzione di energie rinnovabili da biomasse tanto che oggi ricevono dalle cantine oltre un milione di tonnellate di sottoprodotti della vinificazione e, attraverso adeguate lavorazioni, forniscono quasi 300.000 Mwh annui, sufficiente quindi a coprire i fabbisogni domestici annui di una popolazione di circa 300.000 persone. (Fonte Dati: Assodistil). I processi di distillazione quindi per un nuovo modo di vivere la viticoltura, l'agricoltura in genere ma anche per far respirare meglio il nostro pianeta riducendo le emissioni di CO2 e di gas serra. Agricoltura sostenibile, energie rinnovabili e bio-economia sono già il presente grazie alle distillerie e se ne discuterà Torrita di Siena. Il Grappa Day è stato realizzato e promosso, fin dalla sua prima edizione, dal Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo in collaborazione con le Distillerie Bonollo SpA di Formigine (MO) che, in oltre cento anni di attività hanno attraversato da protagoniste tutte le fasi storiche della distillazione delle vinacce, della commercializzazione e della valorizzazione delle grappe e delle acqueviti. www.grappaday.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Grappa day a torrita di siena

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»