Goloso e Curioso
I SAPORI DEL MONTALCINO INCONTRANO LA CUCINA DELLO CHEF ANTONIO GUIDA DEL RISTORANTE IL PELLICANO

I SAPORI DEL MONTALCINO INCONTRANO LA CUCINA DELLO CHEF ANTONIO GUIDA DEL RISTORANTE IL PELLICANO


Il prossimo venerdì 10 agosto, presso l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, si terrà la degustazione di uno dei vini più apprezzati e riconosciuti al mondo, il Brunello di Montalcino. Dalle ore 18.00, sulla terrazza affacciata sul mare, la sommelier Lucia La Monica guiderà gli ospiti in una degustazione del prestigioso vino toscano accompagnata da una selezione di prodotti gastronomici della famosa località; seguirà una cena gourmet presso il ristorante dell’hotel Il Pellicano, 2 Michelin, con musica dal vivo di sottofondo. L’eleganza e l’armonia del Brunello saranno esaltate dai piatti creati da Antonio Guida in un menù di cinque portate abbinate ad altrettante etichette delle case vinicole Pietroso, Poggio di Sotto, Biondi Santi, Caprili e Le Potazzine. La speciale cena prenderà il via con un piatto a base di Fregola sarda con coniglio, seppia e carciofi da gustare con il Brunello di Montalcino Pietroso 2009. Si proseguirà con la Lasagnetta con anatra confit al pompelmo rosa e crema di pasta abbinata al Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2008 e con il Pollo Ficatum, il petto con crema di cannellini, alghe, limetta e garusoli servito con il Brunello di Montalcino Biondi Santi 2006. Il Brunello di Montalcino Caprili Riserva 2006 accompagnerà invece il Petto di Piccione affogato con crema di fegato grasso e ananas mentre chiuderà la cena il Brunello di Montalcino Le Potazzine Riserva 2004 con una Degustazione di formaggi di fattoria accompagnati da pane alle noci e dolci contrasti. Costo: 230€ a persona, bevande incluse.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I sapori del montalcino incontrano la cucina dello chef antonio guida del ristorante il pellicano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»