Goloso e Curioso
IL VINO SI ABBINA ALL’ARTE CON “ROSSO DI SERA” A PALAZZO CORBOLI DI ASCIANO

IL VINO SI ABBINA ALL’ARTE CON “ROSSO DI SERA” A PALAZZO CORBOLI DI ASCIANO

 

Gli affreschi del quattordicesimo secolo e i dipinti su tavola dei maestri del tre e quattrocento senese a far da cornice inconsueta e suggestiva alla degustazione della più giovane delle doc senesi. E’ “Rosso di sera”, la manifestazione in programma per sabato 28 marzo dalle 18 al Museo di Palazzo Corboli ad Asciano (Si). Tra le sale di quella che fu la residenza della nobile famiglia senese dei Bandinelli ed oggi scrigno di opere d’arte del circuito dei musei senesi, è in programma la degustazione gratuita della Doc Grance Senesi. Un’iniziativa che, organizzata dal Comune di Asciano con la Fondazione Musei Senesi e Biancane Servizi, segna anche un nuovo percorso di valorizzazione dell’arte del museo di Palazzo Corboli anche attraverso i tesori enogastronomici del territorio. L’iniziativa “Rosso di sera” s’inserisce nel ricco programma di Toscana Terra del buon vivere, i tre giorni senesi che anticipano l'Expo, e per l’occasione, dal 26 al 28 marzo, l’ingresso al museo di Palazzo Corboli sarà a costo ridotto con possibilità di visite guidate gratuite per gruppi (su prenotazione). Info tel. 0577 719510 biancane@inwind.it  



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il vino si abbina all’arte con “rosso di sera” a palazzo corboli di asciano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»