Goloso e Curioso
LA FAMIGLIA CAPITONI IN CITTÀ PER UN GIORNO

LA FAMIGLIA CAPITONI IN CITTÀ PER UN GIORNO

A Eataly di Firenze, Via dei Martelli 11, sabato 21 maggio dalle ore 11 alle 13,  Marco Capitoni, tenace vignaiolo toscano di Pienza (Si), presenterà il suo nuovo originale vino, il ‘Troccolone 2015 – Orcia Doc Sangiovese’.  “Troccolone è il sostantivo dialettale con cui veniva chiamato il commerciante che frequentava i poderi della Val d'Orcia, portando generi alimentari, oppure piccoli utensili, fili da cucire, bottoni, ecc., che scambiava con uova, piccioni o conigli - afferma Marco Capitoni - questo vino è nato dalla volontà di valorizzare le mie uve provenienti  da una singola porzione di vigneto, tredici filari, che vinificate separatamente ormai da diversi anni danno sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi  e freschezza nella beva”. “Consapevoli di queste potenzialità si è cercato un contenitore che permettesse la fermentazione delle uve e l'evoluzione del vino ricavato, esaltandone le caratteristiche originarie e gli aromi varietali - prosegue Marco - un lungo percorso di ricerca ci ha portato a scegliere due  giare in terracotta da cinque hl realizzate con terra dell'Impruneta”. A seguire la verticale del suo Orcia DOC “FRASI”: 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2012. “Il mio vino, le mie frasi; una per ogni annata - conclude Capitoni - metafore che raccontano il carattere di una vendemmia, gli stati d'animo di un anno di vita”. Alle ore 13 Antonella delizierà i presenti con l’eccellente cucina della tradizione contadina di Pienza: Panzanella, Zuppa di farro, Scottiglia, Sformato di verdure, Crostata con marmellata di susine “Scosciamonache”;  in abbinamento: Capitoni Orcia Doc 2012. www.capitoni.eu

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La famiglia capitoni in cittÀ per un giorno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»