Goloso e Curioso
LA STRADA DEI VINI DI BERGERAC

LA STRADA DEI VINI DI BERGERAC


Con un passato prestigioso e duemila anni di tradizione vinicola alle spalle, i Vini di Bergerac offrono una vasta scelta di vitigni e sapori. Lasciatevi guidare dalla curiosità delle vostre papille gustative e che la festa cominci in compagnia delle tredici varietà DOC e andate dove vi porta la vostra voglia di vino! Lungo la via dei Vini di Bergerac incontrerete delle persone appassionate, innamorate della propria terra e felici di condividere il loro entusiasmo con chi decide di scoprire questa parte del Périgord. Alcuni sono viticoltori da generazioni, altri lo fanno per passione. Alcuni sono originari del Périgord al 100%, altri hanno conosciuto orizzonti e paesi diversi, prima di consacrarsi a questo vigneto fuori dal comune. I vini sono il filo d'Arianna di un labirinto che si dipana nella regione di Bergerac. A seconda della vostra esigenza del momento, da una tenuta all'altra, dalle cantine private alla cooperative, potrete scoprire e degustare i vini prodotti con tanto amore e maestria, perchè ciò che sta più a cuore ai viticoltori è la qualità, che fa da vetrina ad un Périgord diverso, ancora legato alle tradizioni, e ai confini, del Bordelais, ma forte di una sua identità. La strada dei vini diventa un'alternanza di visite di villaggi e di castelli, di degustazioni e di passeggiate, dove 130 vignaioli e cantine vi offriranno un'accoglienza personalizzata in un luogo autentico e condivideranno con voi i segreti della loro esperienza, vi ascolteranno, vi daranno consigli e vi guideranno alla scoperta della gastronomia e dei vigneti. La strada dei vini di Bergerac  parla di ben di 13 vini DOC raggruppati in 5 categorie: i Rossi: Bergerac, Côtes de Bergerac, Montravel, Pécharmant; il Rosé: Bergerac; i Bianchi secchi: Bergerac, Montrave; i Bianchi dolci: Côtes de Bergerac, Haut Montravel, Côtes de Montravel, Rosette; i Bianchi liquorosi: Monbazillac, Saussignac.

www.vins-bergerac.fr


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La strada dei vini di bergerac

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»