Goloso e Curioso
LACCENTO SULLE VETTE DELL'ALTA BADIA CON I SALOTTI DEL GUSTO

LACCENTO SULLE VETTE DELL'ALTA BADIA CON I SALOTTI DEL GUSTO

Le strutture del Fanes Group ES GROUP di San Cassiano (Bz) sarannodal 22 al 24 giugno la suggestiva e raffinata cornice dell’evento ‘Salotti del gusto’, circuito di kermesse per addetti ai lavori riservate a selezionate realtà di nicchia del panorama enogastronomico italiano e internazionale. Il programma prevede infatti tre giorni full immersion, in cui prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo, master chef e sommelier, giornalisti ed operatori, potranno vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza. A rappresentare l'enologia del Monferrato sarà anche in questo caso Montalbera - Terra del Ruchè, azienda da sempre impegnata nella promozione dell'enologia di qualità, che a ‘Salotti del Gusto’ presenterà i suoi tre prodotti simbolo: Laccento, Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2011, Limpronta, Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2010 e Lequilibrio, Barbera d’Asti d.o.c.g. 2010. Le tre etichette saranno inserite della “Carta dei vini salotti del gusto”, una proposta di vini di alta qualità selezionata da esperti di settore che potranno essere degustati nelle strutture dell’Alto Adige che ospitano l’evento. Ma c'è di più: ognuno dei 40 Top Chef coinvolti nell’originale Chef Contest hanno potuto scegliere dalla Carta dei Vini l’etichetta da abbinare alla loro ricetta nella Carta Salotti del Gusto in cui sono raccolte le 40 ricette che, pubblicate una al giorno sul sito e sulle pagine social della manifestazione, saranno premiate domenica 23 giugno. Il Ruchè Laccento 2011, eletto miglior vino rosso dall'Annuario dei migliori vini italiani 2013 di Luca Maroni, diventerà in questa occasione il perfetto accompagnamento della “Zuppa di melone e rosmarino, profumo bianco al caffè” firmata dal celebre chef Davide Oldani in un abbinamento che proporrà un gioco di profumi e colori capaci di inebriare e conquistare ogni palato. www.salottidelgusto.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Laccento sulle vette dell'alta badia con i salotti del gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»