Goloso e Curioso
Land Art & Beauty lungo la Strada del Vino Soave

Land Art & Beauty lungo la Strada del Vino Soave

Armati di scarpe comode, occhi curiosi e cuore aperto, quest'estate programmate una visita nel territorio della Strada del Vino Soave, dove dal 30 giugno al 30 settembre 2012 si tiene la manifestazione "Erbamatta, Percorso d'Arte e Natura in Valtramigna". Si tratta di una collettiva di Land Art a cura di Francesca Compri e Sara Zanoni, in collaborazione con Neon di Verona, promossa dall'agriturismo socio della Strada del Vino Soave Corte Verzè di Cazzano di Tramigna (VR), luogo da cui l'itinerario artistico si diparte. Erbamatta consente al visitatore di godere delle particolarità ambientali del territorio e nel contempo di vivere un'originale esperienza culturale attraverso l'incontro e la scoperta delle opere  - un gesto perfomativo, un'installazione o un segno temporaneo - di 27 giovani artisti italiani di caratura internazionale, chiamati a relazionarsi con il luogo e ad interpretarlo offrendo nuovi spunti di riflessione estetica, antropologica e filosofica. Il percorso arte e natura non è impegnativo dal punto di vista escursionistico ed è, quindi, accessibile a tutti, la passeggiata dura un'ora e mezzo circa ed è visitabile liberamente per tutta la durata della manifestazione. L'itinerario inizia a Cazzano di Tramigna presso Corte Verzè e attraversa le colline della Valtramigna coltivate a vigneti, frutteti e olivi, aprendosi alla splendida veduta del Castello di Illasi. Nel periodo della manifestazione sono state previste tre serate evento con visite guidate a gruppi, sempre con ritrovo a Corte Verzè (via Cambran 5): sabato 30 giugno, ore 18.30, in occasione dell'inaugurazione di Erbamatta, la visita guidata con aperitivo nel bosco è gratuita, chi volesse può partecipare anche al party band anni '50/60 con cena in terrazza a base di prodotti e vini del territorio (costo 20 euro a persona); venerdì 10 agosto, ore 20.00, per la magica notte di San Lorenzo, è prevista una visita guidata con pic-nic en plein air a fine percorso in compagnia di un astrofilo (costo 15 euro a persona) mentre domenica 2 settembre, ore 18.30 la visita guidata, sempre con pic-nic a fine percorso, si conclude con una rappresentazione teatrale all'aperto (costo 15 euro a persona).  Maggiori Info: Strada del Vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com

www.stradadelvinosoave.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Land art & beauty lungo la strada del vino soave

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»