Goloso e Curioso
‘ARIA DI SAN DANIELE. LA FESTA’ CONTINUA IL SUO VIAGGIO NEL SUD ITALIA

‘ARIA DI SAN DANIELE. LA FESTA’ CONTINUA IL SUO VIAGGIO NEL SUD ITALIA

Continua con altre imperdibili tappe il tour di ‘Aria di San Daniele. La Festa’, versione itinerante della storica manifestazione del Prosciutto di San Daniele DOP che si tiene ogni anno nella cittadina friulana in provincia di Udine l’ultimo fine settimana di giugno.

Partito a maggio da Milano e proseguito poi nei mesi successivi a Verona, Firenze, Roma, Bari, Lecce e Catania, Aria di San Daniele. La Festa arriva a Napoli e dintorni il 7-8-9-10dicembre, per concludersi a Matera il 16 e 17 dicembre, con tanti ospiti e sorprese per chiudere in bellezza questa prima edizione del tour che ha visto il Prosciutto di San Daniele DOP protagonista dell’aperitivo in selezionati locali di diverse città, lungo tutta la nostra penisola.

Per celebrare la prima data del tour nel capoluogo partenopeo, un ospite d’eccezione renderà ancora più unico e imperdibile l’appuntamento con ‘Aria di San Daniele. La Festa’. In occasione della serata che si terrà giovedì 7 dicembre presso il locale “Cantine sociali” di Napoli, a partire dalle ore 19:30, Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera e giudice, sin dalla prima stagione, di MasterChef Italia, si presterà al taglio a mano del San Daniele DOP, svelerà alcuni dei suoi segreti culinari e racconterà ai presenti aneddoti e curiosità della sua incredibile carriera, durante la quale ha collezionato ben sette stelle Michelin.

Dopo la data di apertura, il tour prosegue nel capoluogo campano e dintorni l’8 – 9 – 10 dicembre con altri tre appuntamenti. Durante queste serate, il Prosciutto di San Daniele sarà protagonista indiscusso dell’aperitivo e verrà utilizzato sia come ingrediente di menù speciali pensati ad hoc che offerto in purezza, affettato al coltello e tagliato a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio.

Il tour di ‘Aria di San Daniele. La Festa’ si concluderà sabato 16 e domenica 17 dicembre a Matera con quattro appuntamenti, ovvero i due classici eventi serali e due in orario aperitivo prima di pranzo, per gustare speciali menu a base di San Daniele DOP. Sabato 16 dicembre presso il “Cinetix Cafè” di Matera a partire dalle ore 19:30, sarà la volta di Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e 3° classificato della quinta edizione di MasterChef Italia, che incontreranno il pubblico e si cimenteranno nel taglio a mano del Prosciutto di San Daniele, dando prova delle proprie abilità.

Tutti gli aggiornamenti su ‘Aria di San Daniele. La Festa’ sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AriadiFestaSanDaniele/.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
‘aria di san daniele. la festa’ continua il suo viaggio nel sud italia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»