Goloso e Curioso
A BOLZANO UNA PRIMAVERA GOURMAND

A BOLZANO UNA PRIMAVERA GOURMAND

Nuovi sapori in tavola con gusti tanto delicati quanto capaci di stuzzicare la gola un po' di tutti gli ospiti. Con l'arrivo della primavera nei ristoranti di Bolzano e dintorni la fanno da padroni gli asparagi e in modo particolare gli asparagi con salsa bolzanina. Un modo nuovo per scoprire (e gustare) quanto di meglio il capoluogo bolzanino sa offrire a chi lo visita sono i neonati tour guidati enogastronomici attraverso il centro della città, ideati in occasione del programma “Alto Adige Balance”. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del gusto e del bello. I partecipanti hanno l'opportunità davvero unica di scoprire i principali luoghi di interesse storico-culturali, abbinati alle più caratteristiche locande di Bolzano, ammirando al contempo volte, Stuben, affreschi che hanno visto passare i secoli e migliaia di avventori, fra cui anche personaggi famosi. La passeggiata conduce attraverso le più suggestive vie del centro storico, passando per l'immancabile e coloratissima piazza delle Erbe, dove ogni giorno viene allestito il mercato ortofrutticolo (le visite sono in programma tutti i venerdì dei mesi di aprile e giugno, a partire dalle ore 17.30; quota di partecipazione: 15 euro). Da non perdere anche le escursioni alla scoperta dei vini di Bolzano in programma ogni sabato pomeriggio a partire da aprile. Una passeggiata attraverso le zone di produzione dei vini autoctoni Lagrein e S. Maddalena in compagnia di un'esperta guida turistica, che accompagnerà il gruppo a visitare una delle numerose cantine di Bolzano, dove è prevista una degustazione.

 www.bolzano-bozen.it .

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A bolzano una primavera gourmand

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»