Goloso e Curioso
A CENA SUL BALCONE DELLE MONTAGNE ROSA

A CENA SUL BALCONE DELLE MONTAGNE ROSA

Una terrazza naturale che guarda stupita al Catinaccio. Una tavolata lunga oltre100 metri adagiata sull’alpeggio del Proa, quando le luci del tramonto dipingono di sfumature rosse, arancioni, rosa e viola le rocce dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO) lasciando ammirare lo spettacolo dell’enrosadira. Un banchetto delizioso per assaporare i piatti tipici di Tires al Catinaccio, la porta del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, nell’area vacanze Alpe di Siusi. È la Berglertafel, l’esclusiva “Cena del montanaro” che il 17 luglio 2014 invita i commensali a gustare le ricette tipiche del mondo dolomitico comodamente seduti all’aria aperta sul grande belvedere naturale di San Cipriano, con lo sguardo che si perde sulla più bella ed emozionante vista dei monti del Catinaccio. Il menu è composto da 5 portate che riproducono i sapori autentici della tradizione di Tires al Catinaccio, perla dell’area vacanze Alpe di Siusi incastonata tra la Val d’Ega a sud e la Val Gardena a nord. Un’esperienza magica per il palato ed entusiasmante per la vista. Prima di immergersi nei colori del tramonto, si può partire alla volta di un trekking tra i monti dolomitici al seguito di Reinhold Messner. Si parte alle 9.30 del 17 luglio per farsi guidare dalla passione dell’alpinista, pronto a raccontare le sue imprese e a svelare i segreti della montagna. L’appuntamento è a Lavina Bianca per poi raggiungere il Rifugio Monte Cavone. Dopo il pranzo, Reinhold Messner intrattiene gli escursionisti con un dialogo sulla natura e la montagna, per poi tornare tutti insieme a Tires attraverso la Cima Völsegg. L’escursione con pranzo incluso e la Berglertafel costa 170 euro. Solo il tour con Reinhold Messner 100 euro a persona. www.alpedisiusi.info Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A cena sul balcone delle montagne rosa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»