Goloso e Curioso
A CORTINA D’AMPEZZO TOFANA DAY

A CORTINA D’AMPEZZO TOFANA DAY


La funivia Freccia nel Cielo è sempre un must per chi visita Cortina d’Ampezzo. Lo spettacolare impianto di risalita che in tre tratte porta in cima alla Tofana di Mezzo anche d’estate consente di vivere momenti di vere emozioni con tante opportunità per grandi e piccoli. Si può scegliere di fermarsi al primo tronco della funivia che arriva a Col Drusciè (1778 m) e fare una semplice passeggiata, salire alla stazione intermedia di Ra Valles (2470 m) per una escursione più impegnativa o arrivare fino a Cima Tofana (3244 m) e regalarsi un suggestivo panorama dominando la conca ampezzana con bellissima vista a 360° sulle Dolomiti. Ad ogni tappa c'è un comodo punto di ristoro con cucina tipica e ambientazione di montagna. La funivia consente anche il trasporto di mountain bike. Un vero paradiso tra terra e cielo che domenica 19 luglio diventa accessibile a tutti grazie al “Tofana Day”: un’intera giornata di sport e intrattenimento durante la quale si potrà usufruire della funivia Freccia nel Cielo a prezzo ridotto. Una proposta ideale soprattutto per le famiglie. Il programma comprende la S.S. Messa accompagnata da Corniad di Rina di Marebbe a Cima Tofana (ore 11.00) e l’inaugurazione del nuovo telescopio di ultima generazione installato all’interno dell’ osservatorio astronomico Helmut Ullrich a Col Drusciè (ore 15.00) per fare riprese profonde di galassie remote e di stelle supernove e di un altro telescopio accessorio per la ricerca delle comete. Due strumenti che verranno poi utilizzati sia per la didattica sia per l’osservazione diurna del sole attraverso filtri che permettono di vedere macchie solari, protuberanze solari e brillamenti solari e corona solare. Per tutto il giorno, poi, sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico Helmut Ullrich, fare delle escursioni guidate sul sentiero dei Pianeti e sul nuovo sentiero dell’Universo e provare le Fat Bike Elettriche a Ra Valles con Fat Bike Adventures. Tutto gratuitamente. L’evento si concluderà alle ore 16.00 con le frittelle di mele del rifugio Col Drusciè. Tra gli altri numerosi appuntamenti che animeranno la stagione estiva della Tofana a Cortina d’Ampezzo da non perdere le Albe a Cima Tofana e le Cene sotto le Stelle. 26 luglio / 9-16-23 agosto / 5 settembre - ALBA A CIMA TOFANA. Si sale in funivia, ancora avvolti nell’oscurità della notte, per attendere l’alba e gustare una sana colazione in quota sulla cima più alta (3244 m) fra le vette che circondano Cortina d’Ampezzo e una delle più alte delle Dolomiti. 24 luglio / 12-18-21-28 agosto - A CENA SOTTO LE STELLE. La serata inizia con una lezione sui moti celesti al Planetario Nicolò Cusano, in centro a Cortina d’Ampezzo. Da qui si raggiunge in funivia Col Druscié (1778 m) per gustare una cena a base di piatti tipici della cucina ampezzana presso l’omonimo ristorante. L’evento si conclude con uno sguardo approfondito su Luna, Saturno e oggetti del profondo cielo con i telescopi dell’Osservatorio Col Druscié. 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A cortina d’ampezzo tofana day

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»