Goloso e Curioso
A GIUGNO IN VALTELLINA C’É PIÙ... GUSTO!!

A GIUGNO IN VALTELLINA C’É PIÙ... GUSTO!!

Chiavenna e dintorni, ovvero un’imperdibile degustazione paesaggistica ed enogastronomica si tiene domenica 12 giugno su un tragitto di circa 9 km lungo le rive del lago di Mezzola, nella Riserva Naturale Pian di Spagna. Si parte da Sorico e lungo il percorso, interamente pianeggiante, i camminatori potranno fare alcune soste golose e degustare specialità valtellinesi accompagnate da vini prodotti dalle case vinicole locali (Costiera dei Cech, nel territorio del mandamento di Morbegno e Valchiavenna). Nove le ‘tappe gourmet’ che attenderanno i partecipanti, ciascuna con un diverso menù: dalla colazione a base di yogurt fresco e biscotti alla marmellata, allo spuntino con salumi e pane di segale, dall’aperitivo con focaccia di noci e sciatt al risotto con pesce persico preparato al momento, seguito dagli immancabili formaggi valtellinesi e ancora un assaggio di polenta e galletto Valle Spluga, dolci e un sorso di grappa ‘Alla Ruta’ e ‘Sassella’… e tutt’intorno il lago di Mezzola in tutta la sua bellezza. Nei pressi del Lido di Novate Mezzola, dove si concluderà la passeggiata, verrà allestito un mercatino all’aperto, dove sarà possibile acquistare i prodotti degustati lungo il percorso ed altre specialità locali. (http://www.valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/passteggiando)

Cammina e gusta - 26 Giugno – Valfurva

La camminata enogastronomica nel Parco Nazionale dello Stelvio è un’occasione per conoscere sapori, paesaggi, profumi e natura della Valfurva. Ad ogni punto di ristoro situato lungo il percorso, gli aromi tipici dei prodotti genuini della Valtellina daranno gioia al palato di tutti i partecipanti e ogni sosta farà rivivere i gusti della tradizione furvese. Il tragitto prevede facili tratti percorribili a piedi, caratterizzati da prati fioriti, verdi pascoli e boschi di conifere, alternati a due momenti riposanti che permetteranno di ammirare il grande spettacolo della natura comodamente seduti nella seggiovia Paradiso e nella cabinovia Vallalpe fino a raggiungere i 2.750metri di altezza. (http://www.valtellina.it/it/eventi/valfurva/cammina-e-gusta-lavaltellina-a-santa-caterina)

A tutta birra nel centro di Chiavenna La Birra di Leonardo –11 Giugno Beer Retica – 20/26 Giugno

Doppio appuntamento con le birre della Valchiavenna: si parte l’11 giugno con la seconda edizione della Birra di Leonardo. Nel centro storico di Chiavenna dalle 11 iniziano le degustazione delle più rinomate birre della provincia di Sondrio, lasciate a maturare per più di un mese all’interno dei caratteristici Crotti. Dal 20 al 26 giugno, sempre a Chiavenna, sarà la volta di Beer-Retica, evento in cui saranno ospitati birrifici artigianali della Provincia di Sondrio per incontri degustativi e didattici con protagonista la birra. L'evento settimanale organizzato da Unione Commercio sarà un'occasione per ricordare il passato e valorizzare i nuovi produttori artigianali presenti sul territorio. La Valchiavenna nei secoli vanta una tradizione consolidata nella produzione della birra, risalente ai primi anni dell’800. Nel 1844 i birrifici erano 4 e producevano il 20% della birra nazionale; dopo il 1911 le fabbriche furono fuse nel birrificio Spluga che in pochi anni quadruplicò la produzione della birra chiavennasca. Nel 1957 l’azienda venne trasferita in pianura dove acquistò il nome di Splugen Brau e Splugen Bock. (www.valchiavenna.com) www.valtellina.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A giugno in valtellina c’É piÙ... gusto!!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»