Goloso e Curioso
A MONTEBELLI SETTEMBRE È… DIVINO!

A MONTEBELLI SETTEMBRE È… DIVINO!

Tempo di celebrare la Natura a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR), splendido resort in Maremma che fa dell’agricoltura biologica la propria filosofia. Sabato 23 settembre 2017 è la Festa della Vendemmia, un appuntamento che è un momento di grande gioia: la raccolta dei frutti di mesi di intenso lavoro. Un tempo, in campagna, la raccolta dei grappoli maturi metteva fine all’intenso impegno nei campi dei mesi estivi, che proseguiva con la preparazione alla stagione fredda: ci sarebbe stato ancora vino per scaldare l’inverno. Ecco che questo spirito ritorna e coinvolge tutta la Toscana proprio all’inizio dell’autunno. Partendo dalle cantine e dai borghi antichi le tradizioni contadine coinvolgono tutti, e le sagre e le feste di paese consentono di scoprire l’anima antica della Maremma. Un nuovo raccolto: la promessa di felicità racchiusa nel mosto che diventerà vino. Montebelli Agriturismo e Country Hotel, dove la tradizione si segue con grande orgoglio, fissa la sua Festa della Vendemmia, creando una serata che si snoda traballi, canti, vino e piatti della tradizione. L’idea è quella di evocare l’atmosfera gioiosa che accompagnava la vendemmia come avveniva un tempo, nonostante la fatica del lavoro.  La festa si apre alle 17 con la pestatura dell’uva, seguita dall’aperitivo (con un buon calice!) e cena contadina intorno al fuoco. Il dopocena è riservato allo spettacolo della compagnia Le Muse de Diavolo con costumi e maschere, percussioni e danzatrici medioevali e del ventre, per danzare e riscoprire la dimensione ancestrale della vendemmia. Il momento è perfetto per concedersi un soggiorno speciale a Montebelli. Dal 21 al 26 settembre 2017 si può scegliere una vacanza di tre notti, che include la ricca prima colazione a buffet, un pranzo degustazione con 4 portate e calice abbinato e l’accesso libero alla Spa a partire da 515 euro per due persone in camera doppia. Chi ha più tempo può approfittare dell’offerta valida dal 18 al 28 settembre 2017, che include sei notti con prima colazione a buffet, un pranzo con menu degustazione e due cene al ristorante di Montebelli (bevande escluse), un omaggio di vino e un trattamento di bellezza al mosto d’uva della durata di un’ora. Il prezzo parte da 950 euro per due persone.

Montebelli Agriturismo e Country Hotel - Località Molinetto Caldana 58023 Grosseto

Tel 0566.887100 info@montebelli.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A montebelli settembre È… divino!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»