Goloso e Curioso
A SETTEMBRE DOPPIO APPUNTAMENTO NEOGOTICO

A SETTEMBRE DOPPIO APPUNTAMENTO NEOGOTICO



Nell’ambito de ‘il cuNeo Gotico’ - progetto triennale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - appuntamento per il primo weekend di settembre per andare alla scoperta del borgo di Pollenzo, uno dei più importati emblemi del Neogotico cuneese, con l’ex Agenzia Agricola del Parco Reale, la Cascina Albertina, la Chiesa di San Vittore e la Torre. Nella prima metà dell’800, re Carlo Alberto di Savoia decise di edificare un’impresa agricola modello e di attuare una serie di interventi che ridisegnarono l’aspetto dell’intera cittadina medievale; il progetto, che conferì al borgo la caratteristica atmosfera neogotica a classicheggiante, fu affidato a Ernest Melano e Pelagio Palagi. Dal 2004 proprietà dell’Agenzia di Pollenzo SPA, tutto il complesso è diventato sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia, sotto l’egida dell’associazione internazionale Slow Food. Non potrà quindi mancare una degustazione alla Banca del Vino, una sorta di caveau in grado di rappresentare e custodire l’intero patrimonio vinicolo italiano. Il 17 e 18 settembre ‘il cuNeo Gotico’ fa tappa a Busca, per lasciarsi stregare dal fascino misterioso e romantico del Castello del Roccolo. Riedificato e trasformato nel 1830-31 dal marchese Roberto Tapparelli d'Azeglio, è considerato una delle migliori espressioni del revival neo-medievale promosso dalla corte sabauda. Gli esterni sono caratterizzati da un trionfo di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini e gli interni presentano grandi affreschi e decorazioni in stucco bianco. Questo Castello, fra l’altro,durante il Risorgimento, ospitò grandi personaggi come Alessandro Manzoni e Silvio Pellico. Oltre all’edificio, sarà possibile vedere le splendide serre, il lago del Tritone, luogo molto amato dalla regina Margerita di Savoia che trascorreva ore a leggere sulle sue rive, e il parco con la ‘grande passeggiata del bosco’, un anello di circa 4 Km riaperto nel 2013 che si snoda attraverso la valle delle felci, i belvedere e i padiglioni del tè.

Appuntamenti:

- sabato 3 e domenica 4: ritrovo alle ore 16.00 a Pollenzo in piazza V. Emanuele

- sabato 17 e domenica 18: ritrovo alle ore16.00 all’ingresso del Castello del Roccolo

Le visite guidate sono gratuite ma è necessario prenotare attraverso il sito: http://cuneogotico-pollenzo.eventbrite.it e http://cuneogotico-busca.eventbrite.it

Sabato 17 alle 16 per fotografi professionisti e fotoamatori c’è la possibilità di partecipare alla visita "Il cuNeo gotico per i fotografi", effettuando la prenotazione al link: http://cuneogotico-fotografi.eventbrite.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A settembre doppio appuntamento neogotico

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»