Goloso e Curioso
A SIUSI ALLO SCILIAR TUTTI MANGIANO LO STRUDEL

A SIUSI ALLO SCILIAR TUTTI MANGIANO LO STRUDEL

Secondo la cultura popolare la sfoglia dello strudel deve essere tanto sottile da poter leggere in trasparenza una lettera d’amore. Ma del più celebre dolce altoatesino esistono talmente tante varianti, che a settembre tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), viene celebrato con una grande festa, che attira fra gli scenari naturali dell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm buongustai da tutta Europa. È la Festa dello Strudel, che si tiene l’8 settembre 2017, a partire dalle 14.00, a Siusi allo Sciliar, dove poter assaporare le varietà più tradizionali ed originali del famoso dolce dalle farciture più disparate. Lo strudel, che letteralmente significa “vortice”, si può fare con la pasta sfoglia, la pasta frolla o la pasta matta, mentre il ripieno può essere per esempio alle mele, alle prugne oppure alla ricotta. Gli artigiani locali e i contadini esibiscono le loro creazioni negli stand allestiti nel centro del paese e i profumi si spandono tra le stradine, sullo sfondo dello Sciliar e delle melodie della musica popolare. La Festa dello strudel 2017 è stata certificata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige come “Green Event”, cioè come evento progettato, organizzato e realizzato nel rispetto di criteri di sostenibilità ecologica, economica e sociale. Per questo, ai visitatori si consiglia di raggiungere la Festa dello Strudel con un mezzo ecologico.


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A siusi allo sciliar tutti mangiano lo strudel

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»