Goloso e Curioso
A  VILLA PETRISCHIO DI CORTONA LA TAPPA FINALE DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

A VILLA PETRISCHIO DI CORTONA LA TAPPA FINALE DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

Il Relais Villa Petrischio di Farneta di Cortona sarà la 'tappa' finale di ‘Boscovivo on the Road’, il progetto-pilota di cene-gourmet organizzate dall’azienda Boscovivo di Civitella in Val di Chiana (Ar) con il tartufo assoluto protagonista delle serate.  Costruita nel secolo XVIII sulla collina più alta della zona, la Villa è appartenuta ai Conti Lambardi che fecero di quest’oasi di serenità la loro residenza. Gli attuali proprietari hanno trasformato quest’antica dimora in un accogliente e raffinato Relais. All’interno della Villa, circondata da un parco di tre ettari di pini secolari e cipressi, si trova a bordo piscina il ristorante ‘La terrazza’ con scorci mozzafiato sulle colline e sui suggestivi oliveti di proprietà del Relais, dove la lady chef Ramona Dobre  proporrà per la serata di venerdì 26 agosto (Prenotazioni ed informazioni Tel. 0575.610415  Prezzo € 45,00 a persona) il seguente menù:

 

Antipasto  - Calamari ripieni su specchio di patate viola e scaglie di tartufo

 

Primo piatto  - Paccheri di Gragnano con gamberoni rossi del Mediterraneo e pomodorini piccadilly al profumo di tartufo nero estivo

 

Secondo piatto - Filetto di spigola in sfoglia di zucchine tonde di Firenze, aromatizzato ai porcini e bianchino

 

Dolce - Tortino al cioccolato bianco con cuore di tartufo, crema chantilly e coulis di lamponi

 

Vini in abbinamento:

-  Chardonnay Borgo Magredo

-   Valdobbiadene Superiore Millesimato

-  Moscato Fashion Victim

 

“La Valdichiana è parte di un’area ricca e storicamente importante per la cultura culinaria appartenuta alla civiltà etrusca – sottolineano dal Booking di Villa Petrischio -  la nostra filosofia culinaria trae ancora oggi ispirazione da questa cultura attraverso piatti rivisitati con ricette che salvaguardano l’utilizzo delle materie prime del territorio cortonese e dell’intera vallata. La nostra cucina è un laboratorio di idee, un luogo dove si crea, si pensa, ma soprattutto dove nasce la passione per il lavoro più bello del mondo, quello del cuoco. L’abbinamento, la curiosità, la cottura e la costruzione di un piatto, con maestranza e conoscenza può cambiare l’umore di ogni giornata creando emozioni, lasciando il ricordo nel tempo. Non a caso la cucina è il luogo dove i cinque sensi sono sempre in contatto tra loro perché con tecnica e artigianato, creatività ed innovazione non c’è giorno in cui non testiamo nuovi ingredienti, nuove materie e costruiamo nuove esperienze”. “Boscovivo on the road conclude il suo viaggio estivo in terra aretina con l’auspicio di  regalare ai prossimi partecipanti nuove ed uniche emozioni, nel segno dell'eccellenza enogastronomica – conclude Silvia Landucci, che insieme al fratello Luca e ai genitori Alfredo e Franca conducono l'azienda Boscovivo – cinque tappe in accoglienti e suggestive location, dove chef e lady chef hanno esaltato con la loro immensa bravura il tartufo abbinandolo in proposte culinarie innovative e gradevoli, frutto di ricerca e professionalità. Un progetto-pilota che potrà trovare continuità nel periodo autunno-inverno, quando sul mercato sarà possibile trovare il Tuber Magnatum Pico, meglio conosciuto come Tartufo Bianco, il diamante della cucina”.

Relais Villa Petrischio

Località Farneta, 25

52044 Cortona

Tel. 0575.610415


Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A villa petrischio di cortona la tappa finale di boscovivo on the road

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»