Goloso e Curioso
ACQUALAGNA 50^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO

ACQUALAGNA 50^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO

Il 25 e 31 ottobre, l’1,2,7,8,14 e 15 novembre 2015 Acqualagna ospiterà la 50.ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, un evento speciale per il quale sono in programma diversi appuntamenti d’eccezione per celebrare le nozze d’oro di questa manifestazione. La Piazza del tartufo e il Palatartufo ospiteranno gli stand dei commercianti di tartufo fresco, anima storica della festa, dove gli appassionati di cultura enogastronomica potranno assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. ‘Il salotto da gustare  e i  cooking show’ saranno, invece, i fiori all’occhiello della manifestazione, luogo di degustazioni guidate, cooking show dei grandi chef, sfide in cucina tra vip e presentazioni di “libri da gustare”. Il “Grand’Ordine della Ruscella D’Oro” conferirà a grandi estimatori e a quelle grandi personalità che con il loro operare enogastronomico hanno dato un contributo ad Acqualagna e ne hanno portato il nome nel mondo ‘La Ruscella’, il vanghino con il quale si trova il tartufo e, quella d’oro, conia simbolicamente la fatica con cui avviene l’attività del cavatore e  il valore che deriva da un prodotto unico e prelibato come il tartufo. Esiste, infine, un club molto esclusivo  dedicato ai veri estimatori del tartufo di Acqualagna che  offre tanti privilegi. L’iscrizione, gratuita, permette di ricevere direttamente a casa il pratico ”Ricettario del tartufo”, mentre la personale tessera numerata attribuisce sconti sui ristoranti di Acqualagna, riduzioni per acquisti diretti da produttori e trasformatori del tartufo, aggiornamenti sul mercato e sulle quotazioni, insieme a vantaggiose offerte gastronomiche e non, e molte altre sorprese. Per aderire al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo” è necessario chiedere l’adesione scrivendo al Comune di  Acqualagna (Piazza Mattei, 9  e.mail turismo@acqualagna.com tel. 0721796741). L’aspirante socio riceverà la tessera direttamente a casa sua e potrà godere da subito delle offerte vantaggiose. Per essere sempre informati sui prezzi esiste la Borsa del Tartufo, unica in Italia consultabile on line al sito www.acqualagna.com . Si tratta di un servizio che garantisce al consumatore la tranquillità di un acquisto sicuro. 



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Acqualagna 50^ fiera nazionale del tartufo bianco pregiato

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»