Goloso e Curioso
AD ALBARETO GLI EVENTI SPUNTANO… COME FUNGHI!

AD ALBARETO GLI EVENTI SPUNTANO… COME FUNGHI!


Sui monti dell’Appennino parmense, al confine con Liguria e Toscana, in un ambiente ricco di vegetazione, boschi e corsi d’acqua l’11, il 12 e il 13 settembre 2015, la cittadina di Albareto (PR) ospiterà la 20° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prelibato frutto del sottobosco, capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e, di recente, dall’estero. Albareto fa parte del territorio del Fungo IGP di Borgotaro insieme a Borgo Val di Taro e Pontremoli e pur essendo il Comune più piccolo per numero di residenti è quello che ogni anno registra le maggiori presenze di visitatori e appassionati. Un risultato che si deve da una parte all’intensa collaborazione con il Consorzio Comunali e Parmense e, dall’altra, ad un ambiente naturale che non ha eguali, dove i funghi porcini nascono per oltre 5 mesi all’anno e sono protagonisti della storia, della tradizione e della cultura gastronomica della valle. Ad accogliere i buongustai, a settembre, ci saranno gli oltre 200 volontari del Comitato Organizzatore e il Ristorante del Comitato, che soprattutto durante la Fiera si fa apprezzare per il menù tradizionale con polenta, crostini, risotti e insalate arricchiti dai funghi porcini. Come ogni anno l’evento – ad ingresso gratuito - presenta un ricco programma di appuntamenti gastronomici ed eventi collaterali, per dare a tutti l’opportunità di conoscere non solo un prodotto tipico Igp, con la sua valenza turistica ed enogastronomica, ma anche Albareto e i suoi dintorni. La Fiera Nazionale del Fungo Porcino è gemellata con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba (CN), quindi coinvolge numerose aziende delle Langhe con i loro prodotti tipici. Inoltre ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale da parte della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di EXPO MILANO 2015.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ad albareto gli eventi spuntano… come funghi!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»