Goloso e Curioso
AL RISTORANTE ‘LA TERRASSE’ TERMINA  IL VIAGGIO GOURMET ‘AUTUNNO A TAVOLA CON LA SALUMERIA DI MONTE SAN SAVINO’

AL RISTORANTE ‘LA TERRASSE’ TERMINA IL VIAGGIO GOURMET ‘AUTUNNO A TAVOLA CON LA SALUMERIA DI MONTE SAN SAVINO’

Il sipario sulla rassegna gourmet ‘Autunno a Tavola con la Salumeria di Monte San Savino’ si chiude giovedì 14 dicembre (a partire dalle ore 20.00) a ‘La Terrasse’ di Monte San Savino, accogliente locale a ridosso delle mura del centro storico della cittadina della Valdichiana, segnalato nella prestigiosa Guida Michelin dei ristoranti italiani.

Il menu, appositamente creato per la serata dalla brigata di ‘Berrette bianche’ del patron de ‘La Terrasse’ Manlio Boccuzzi, in abbinamento con selezionati vini, è il seguente: 

Antipasto:

-         Flan di patata macchiaiola e finocchiona Igp su crema al parmigiano

 

-         Larthy rosato vino spumante 2016, sangiovese vinificato in bianco

 

Primi piatti:

-         Riso carnaroli con cavolo nero e guanciale di cinta

-         Pappardelle al sugo toscano

 

-         Podere Giocoli Aenne Igt 2016, sangiovese in purezza bio

 

Secondo piatto:

-         Coppa di maiale alla liquirizia con cipolla rossa della Valtiberina

 

-         Podere Giocoli 100 Staja 2012, cabernet delle Balze

 

Dessert:

-         Millefoglie scomposto con crema chantilly e frutta fresca

 

-         Vendemmia tardiva 2016, malvasia e trebbiano appassite in pianta

 

Prezzo: 40,00 €

 

La rassegna gourmet, nata da un’idea dell’azienda alimentare toscana, vede protagonisti i prodotti della ‘Salumeria di Monte San Savino’ elaborati in deliziose proposte appositamente studiate dalla brigata delle ‘Berrette bianche’ del ristorante ospitante.

La ‘Salumeria di Monte San Savino’ nasce nel 1965 con Walter Iacomoni, che per la sua grande passione per l’arte norcina, decide di produrre nella piccola bottega del centro storico i primi salumi.

I suoi prodotti trovarono subito i consensi della gente, grazie al sapiente utilizzo dei suini nostrani e all’ottimale lavorazione e stagionatura. Anno dopo anno l’azienda cresce e di riflesso viene la necessità di allargare i suoi spazi produttivi.

Nasce così, grazie anche all’entusiasmo e alla passione tramandata dal padre Walter al figlio Alessandro (nella foto) la ‘Salumeria di Monte San Savino’ con un’imperativa esigenza: mantenere la qualità dei prodotti nonostante l’aumento della produzione.

Unitamente ai salumi, agli insaccati (Alessandro Iacomoni è Presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP) e alla celebre porchetta, un altro punto di forza dell’azienda è la commercializzazione della carne Chianina e di Cinta senese, frutto di selezionati allevamenti.

Ristorante La Terrasse

Via G. di Vittorio, 2/4

Monte San Savino (Ar)

Tel. 0575.844111

info@ristorantelaterrasse.it

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al ristorante ‘la terrasse’ termina il viaggio gourmet ‘autunno a tavola con la salumeria di monte san savino’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»