Goloso e Curioso
AL RISTORATE EL COQ DI VICENZA LA NONA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2017

AL RISTORATE EL COQ DI VICENZA LA NONA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2017


Martedì 10 ottobre alle ore 20.00, il ristorante El Coq di Vicenza ospiterà la nona tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di stoccafisso e baccalà con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 25ristoranti del Triveneto. Lorenzo Cogo, lo Chef del ristorante El Coq, dovrà preparare, come da Regolamento, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate, in questa fase, dagli stessi commensali.

Il ristorante El Coq proporrà le seguenti ricette:


- Antipasto: Carpaccio di baccalà, borlotto fermentato, uva e finocchio,


- Primo piatto: Il viaggio di Pietro Querini: risotto con stoccafisso alle spezie orientali,


- Secondo piatto: Polenta e baccalà 2017 (a base di stoccafisso).

«Per il menù che presenterò durante la serata dedicata al Festival mi ispirerò alla tradizione, ma sarà proposto con una chiave moderna e di sperimentazione. Sono un amante della storia di Pietro Querini e della sua nave “Querina” quindi non mancherà sicuramente un legame a questo elemento storico», spiega Chef Cogo. Il Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà nella Cantina Sociale di San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017. Una Giuria Tecnica proclamerà la migliore ricetta, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. Il Festival farà ancora tappa a Vicenza e provincia a La Stube Gourmet dell’Hotel Europa Residence (Asiago), venerdì 27 ottobre e a La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino) venerdì 10 novembre. Ma non solo: grazie a “Baccalando” sarà possibile degustare appetizer a base di baccalà anche durante l’happy hour al Garibaldi (Piazza dei Signori, 1 – Vicenza) venerdì 13 ottobre. “Baccalando”, è il percorso ideato per i giovani che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale per cinque locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà.Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico.L’aperitivo più innovativo sarà scelto durante le Preselezioni Regionali del Festival Triveneto del Baccalà, che si svolgeranno lunedì 27 novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), servito e premiato durante il Galà Finale del Festival, lunedì 4 Dicembre. Al vincitore sarà offerto in premio un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

Per info e prenotazioni ristorante El Coq: Tel. 0444-330681 ristorante@elcoq.com

Costo a persona: €100,00 - bevande comprese.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al ristorate el coq di vicenza la nona tappa del festival triveneto del baccalÀ – trofeo tagliapietra 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»