Goloso e Curioso
ALL’ANTICA TRATTORIA BALLOTTA L'ULTIMA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2016

ALL’ANTICA TRATTORIA BALLOTTA L'ULTIMA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2016

Giovedì 17 novembre, alle ore 20.00, l’Antica Trattoria Ballotta a Torreglia (PD) ospiterà la trentaseiesima e ultima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua settima edizione. Alessandro De Ruvo, Chef dell’Antica Trattoria Ballotta, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Esecutivo del Festival.

L’Antica Trattoria Ballotta gareggerà con le seguenti ricette:

- Antipasto: Cremoso di baccalà e patata viola al lime;

- Primo piatto: Ravioli di merluzzo, broccolo fiolaro e finferli;

- Secondo piatto: Cuore di Baccalà su crema di cannellini e pelle croccante.

«Durante la serata dedicata al Festival - spiega lo Chef De Ruvo – vorrei far capire ai commensali che il baccalà è un pietanza versatile, che può essere impiegata in modi diversi e originali». La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. «Quella del 2015 - commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per innovazione e qualità dei piatti in concorso. Quest’anno, ci sono forti segnali indicatori dell’apprezzamento del Festival Triveneto del Baccalà: è aumentato il numero dei ristoranti in gara ed è maggiore l’attenzione da parte dei giovani Chef. Anche per questa nuova edizione, gli elementi cardine saranno creatività e sperimentazione, nel rispetto della tradizione». «Crediamo in questa manifestazione che continua a riscuotere sempre maggiore successo tra il pubblico e tra gli stessi Cuochi. La scelta di premiare la ricetta più innovativa - sottolinea Daniele Tagliapietra, Amministratore delegato dell’omonima azienda di Mestre - è per far capire al pubblico che il baccalà è un prodotto versatile, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni». Per info e prenotazioni Antica Trattoria Ballotta:

Tel. 049 52.12.970 Costo a persona € 50,00 - vini compresi.


Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
All’antica trattoria ballotta l'ultima tappa del festival triveneto del baccalÀ – trofeo tagliapietra 2016

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»