Goloso e Curioso
ALLA CORTE DELLA BEFANA AL CASTELLO DI GROPPARELLO

ALLA CORTE DELLA BEFANA AL CASTELLO DI GROPPARELLO


Nel giorno che tradizionalmente porta via tutte le feste, la Befana – stanca di volare sulla sua scopa per i cieli del mondo - sale sulle colline piacentine e chiama a raccolta tutti i bambini e le bambine, con l’intenzione di metterli alla prova e di valutare non solo chi davvero merita una calza piena di dolci ma anche chi possiede il coraggio di raccogliere la sfida delle creature fantastiche che abitano intorno alla antiche mura. Martedì 6 gennaio 2015, il Castello di Gropparello (PC) propone un modo diverso di trascorrere l’Epifania, con una 'Visita incantata' tra le stanze e i segreti del maniero - al seguito di personaggi in costume dal passato medievale - una grande avventura nel bosco per combattere orchi e streghe e difendere il feudo dagli attacchi del Male, e poi il Ricevimento dei piccoli Cavalieri e delle piccole Dame nel Salone delle Feste, dove dovranno affrontare la Disfida della Befana, difendendosi con l’arma delle buone azioni fatte nell’anno, raccogliendo il coraggio necessario per affrontare le prove che la befana gli imporrà. I partecipanti, coinvolti in una tenzone incantata che richiederà tutta la loro abilità, dovranno anche essere in grado di rispondere alle domande infide con le quali la Befana tenterà di trarli in inganno e  saranno di volta in volta premiati con cipolla o carbone o dolcetto, a seconda dell’esito raggiunto. Ogni bambino dovrà quindi arrivare al castello con la sua dote, costituita da La Pergamena del Valore, il “documento ufficiale” sul quale i genitori, la maestra o i nonni ne avranno elencato le buone azioni compiute durante l’anno trascorso, mentre il bimbo avrà scritto una promessa che si impegnerà a mantenere per l’anno appena iniziato. In tutte le attività – proposte al prezzo complessivo di 18 euro per gli adulti e di 14 per i bambini - verranno coinvolti anche i genitori. Per chi lo desidera è chiaramente possibile scegliere anche solo la visita storica guidata – al prezzo di 10 euro a persona - con orari di apertura dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30 e 18:30.  www.castellodigropparello.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alla corte della befana al castello di gropparello

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»