Goloso e Curioso
ARTE E CULTURA AL GRAND HOTEL RIMINI

ARTE E CULTURA AL GRAND HOTEL RIMINI

 

“La bellezza salverà il mondo”. Su questa frase tratta da un saggio del filosofo bulgaro Cvetan Todorov, si sono confrontate le più disparate opinioni di studiosi e pensatori e tutte hanno convenuto che l’uomo dovrebbe porre la propria esistenza al servizio del bello e della perfezione per raggiungere i reali obiettivi della vita: l’equilibrio e l’armonia psichica.  Una filosofia di vita che trova piena applicazione al Grand Hotel Rimini, cinque stelle lusso del Gruppo Batani Select Hotels. In questa elegante struttura stile liberty, dove si respira ancora l’atmosfera romantica di un tempo, la bellezza è sempre coniugata in tutte le sue forme. Innanzitutto per la sapiente intuizione dell’architetto Somazzi che nel 1904 disegnò le linee architettoniche del Grand Hotel, facendone un esempio di grande prestigio, tanto che la struttura,  nel 1994, su richiesta della  Sovrintendenza alle Belle Arti è stata dichiarata monumento nazionale. Bellezza, dunque, esteriore cui si affianca una naturale disponibilità ad accogliere eventi di spessore culturale come, ultimo in ordine di tempo, la mostra di pittura: “Bruno Radicioni: mare e figure del tempo”. Un’esposizione che potrà essere visitata, dal 16 luglio (inaugurazione alle ore 18,00)  fino al 30 settembre, nelle sala Tonino Guerra del Grand Hotel Rimini. Bruno Radicioni, artista fanese scomparso 20 anni fa, è stato un grande ceramista vissuto per anni in  Canada e Stati Uniti, dove ha partecipato a mostre collettive internazionali e nazionali. Ha anche allestito personali, a Toronto e in altre città canadesi e nello stesso periodo gli è stato commissionato, dall’Alitalia un grande pannello da porre all'interno dell'aeroporto internazionale di Montreal. Tornato in Italia, ha preso parte a mostre collettive e personali in diverse città italiane ed estere. I personaggi e i paesaggi dell’artista, che ebbe una importante fonte di ispirazione a Rimini, sono ripresentati con una serie di oli, tra cui le sue figure calve, stile inconfondibile dell’artista e denominate “Figure nel Tempo”. Orario dalle 9,00 alle 20,00, ingresso libero.  E per rimanere in tema di bellezza ed eleganza, come non ricordare le eleganti cene sulla Terrazza del Grand Hotel  Rimini. Nei mesi di luglio e agosto, nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, accompagnati da musica dal vivo, soffusa e misurata, l’appuntamento è con la qualità della proposta dello chef  Claudio Di Bernardo. Costo 65,00 € a persona, bevande escluse.


info@grandhotelrimini.com

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Arte e cultura al grand hotel rimini

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»