Goloso e Curioso
ARTIGIANATO E CUCINA CINESE

ARTIGIANATO E CUCINA CINESE

Nell’ultimo giorno della Mostra dell’Artigianato di Firenze, quello che come sempre richiama tanti fiorentini, nello spazio “pop” dedicato alla cucina “Le delizie di Leonardo” si parlerà cinese. La cucina del ristorante Fulin, Luxury Chinese Experienze, il ristorante fiorentino della ristorazione cinese di alta qualità che a breve festeggerà un anno dalla sua apertura, proporrà due piatti che affondano nella tradizione della Cina ma sempre con lo sguardo rivolto alla creatività culinaria odierna. Stefano Dai, cinese di terza generazione, uno dei proprietari del Fulin, insieme all’ideatore dell’elegante ristorante cinese, il fotografo Gianni Ugolini, accompagnerà la preparazione delle due spettacolari ricette scelte per questo cooking show. Liu Kun Shjan e Wu Lijun prepareranno per il pubblico del Padiglione Spadolini “Fiore di calamari” e Cristalli di mare”, due preparazioni in cui l’abilità dei due chef della nutrita brigata del Fulin si mostrerà in tutta la sua spettacolarità. FIOR DI CALAMARI è un piatto dove la parte centrale del calamaro viene accuratamente incisa secondo la tradizione cinese in senso diagonale. Un taglio studiato e fatto a regola d’arte che regala, con la cottura, il tipico aspetto a fiore e permette al sugo di cottura e alle salse in abbinamento, di entrare in profondità, regalando sapidità e morbidezza. Il piatto è accompagnato da peperoni rossi e verdi, alga nera e da due salse: quella di ostriche ,molto utilizzata nella cucina cantonese, e quella al curry, più piccante. L’altra ricetta proposta è un piatto molto comune in Cina in particolare nello zona Sud, ad Hong Kong. I CRISTALLI DI MARE sono ravioli leggeri e trasparenti che vengono preparati con fecola di patate e amido di frumento per conferire la consistenza desiderata. Un impasto tipicamente semi trasparente da cui si intravede il ripieno fatto con gamberi, castagna Ma-ti, una tipologia di castagna propria della Cina conosciuta anche come castagna d’acqua e ricca di proprietà nutritive, carota, cipollotti e zenzero fresco. Lunedì 1° maggio 2017 Padiglione Spadolini, I piano, ore 15.00. Fulin – luxury chinese experience Via Giampaolo Orsini 113r Firenze 055 68493


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Artigianato e cucina cinese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»