Goloso e Curioso
BADIANI ECCELLENZA DEL GELATO MADE IN FLORENCE APRE A LONDRA

BADIANI ECCELLENZA DEL GELATO MADE IN FLORENCE APRE A LONDRA

Esattamente un anno dopo la vittoria a Londra, che ha decretato Paolo Pomposi (nella foto) Campione Europeo Gelato Festival 2015, la gelateria Badiani di Firenze apre nella capitale inglese il suo primo punto vendita  e lo fa all'interno del Mercato Metropolitano ad Elephant and Castle, quartiere in grande sviluppo a due passi dal centralissimo London Bridge. Il gelato sarà prodotto quotidianamente utilizzando prodotti locali e garantendo al pubblico londinese l'alta qualità di Badiani. Il mitico gusto “Buontalenti” e il gusto “Dolcevita” che ha fatto di Badiani campione d’Europa come  il “caramello salato” sono già un grandissimo successo. Il gelatiere fiorentino Paolo Pomposi  che si è confermato un campione di gusto e qualità mettendo d'accordo critica e pubblico, è stato di recente nominato Ambasciatore del Gelato Festival in Europa, premio concesso per il suo impegno nel diffondere l'alta qualità del gelato Italiano nel mondo. “Badiani è una formula pronta per essere esportata all’estero - spiega Pomposi -dopo aver visto l'avventurarsi sul mercato di vari marchi di “fantasia”, basati spesso solo sul marketing, abbiamo deciso di portare nel mondo la storia della gelateria, l'italianità, la toscanità, la fiorentinità che non ha bisogno di essere inventata, ma che dal 1933 è un punto di riferimento di qualità Artigianale ed innovazione da oggi anche a Londra”. Il nuovo punto vendita a Londra darà la possibilità alla Gelateria fiorentina di presentare la propria firma ed il proprio talento sull’Arte del gelato ma soprattutto di far conoscere il marchio Buontalenti di cui è artefice e proprietaria. Nel 1969, i commercianti fiorentini, indissero un concorso che aveva lo scopo di ricordare l'operato del noto architetto fiorentino Bernardo Buontalenti; Badiani si presentò al concorso, proponendo un gusto speciale e vinse un premio con un gelato chiamato appunto "Buontalenti". Da allora la specialità a base di panna e crema conquistò il cuore dei fiorentini e di tutti gli amanti del buon gelato. Questo gusto si presenta di colore chiaro, senza aggiunta di coloranti e i suoi ingredienti fondamentali comprendono panna e crema. Il nome è dedicato a Bernardo Buontalenti, un eclettico fiorentino vissuto alla fine del '500.

 


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Badiani eccellenza del gelato made in florence apre a londra

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»