Goloso e Curioso
BERARDI MAESTRI DI PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA

BERARDI MAESTRI DI PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA


Berardi di Ruvo di Puglia è da anni sinonimo di tradizione e qualità nel mondo dell’alta pasticceria e cioccolateria. Tutto nasce quando all’età di sedici anni Giuseppe Berardi, ancora giovanissimo, si reca a Sion in Svizzera per affinare le sue qualità di pasticcere e cioccolatiere frequentando innovativi corsi di lavorazione in ambedue i settori. Ritornato dopo tre anni nella sua cittadina natale Giuseppe inizia a lavorare nella più raffinata pasticceria locale del tempo, diventando capo pasticciere. All’età di ventitre anni Giuseppe apre una propria attività, comprendente negozio e laboratorio. Ma è dal 1980 che inizia la costante espansione dell’azienda Berardi con Giuseppe che fonda insieme ad altri cinque soci l’Associazione Nazionale dei Pasticcieri e nel 1985 ha la lungimirante idea di far nascere l’Associazione Pasticcieri Artigiani a livello regionale. Un quadernetto di ricette appartenuto alla bisnonna e trovato tra le vecchie carte di famiglia nel 1995, consente a Giuseppe di riscoprire dolci tradizionali pugliesi a base di mandorla come la “Torta Mandorlata”, il “Cremino alle Mandorle” e “Il Mandorlaccio” per il quale riceve il premio “Dino Villani 1997’ come “Miglior dolce dell’anno”. “Il mandorlaccio è un dolce realizzato secondo un’antica ricetta che da tempi remotissimi si tramandava nelle campagne pugliesi – dice Giuseppe - l’origine del dolce, realizzato con mandorle tritate e miele, risale ad epoca pre-romana, probabilmente appula, ed è presumibilmente legata ad antichi riti di rinascita e fecondità”. L’antica tradizione appula è sopravvissuta nelle campagne pugliesi fino al secolo scorso, attraverso la realizzazione di un dolce; quindi, caduta in disuso la tradizione, non s’è più parlato di Mandorlaccio fino a quando Giuseppe Berardi non ne ha fatto rivivere la fragranza riportando in tavola il dolce della tradizione pugliese. A tal proposito, il Mandorlaccio è stato oggetto di importanti riconoscimenti quale, quello ricevuto dalla Regione Puglia che lo ha inserito nell’elenco dei prodotti tipici pugliesi. Oltre a offrire una vasta gamma di dolci di ogni tipo, preparati con passione, massima cura dei dettagli e nel rispetto della tradizione pasticcera italiana, l’azienda Berardi è anche ‘Chocolaterie’, un universo di gusti prelibati, frutto della creatività, dell’entusiasmo e della passione di Giuseppe, Paolo e Giandomenico Berardi, dove ogni cioccolatino nato dalle loro mani è il risultato della loro innata passione per questa attività, che li porta a ricercare sempre nuovi accostamenti di sapori e proporre innovative soluzioni di alta cioccolateria. Non a caso Giuseppe è stato nominato nel 2011 Ambasciatore del Cioccolato nel Mondo, mentre la ‘Berardi Chocolaterie’ rappresenta oggi un punto di riferimento assoluto per tutti gli amanti della più raffinata cioccolateria italiana.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Berardi maestri di pasticceria e cioccolateria

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»