Goloso e Curioso
BUFFO DI GUSTO IL PRIMO SHOWCOOKING LIRICO

BUFFO DI GUSTO IL PRIMO SHOWCOOKING LIRICO

 

Un binomio tra musica e cucina: le più celebri arie buffe di Rossini si accompagnano alle sue ricette preferite preparate dallo chef due stelle Michelin Emanuele Scarello. Il celebre compositore Gioacchino Rossini aveva un’altra grande passione oltre alla musica: la cucina. Il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, giunto alla decima edizione, gli dedica un evento inedito e particolare: “Buffo di Gusto”, il primo showcooking lirico. Mercoledì 12 luglio alle 21 nel meraviglioso Castello di Duino, la musica e l’alta cucina saranno celebrate insieme in un duetto tra celebri arie buffe e ricette rossiniane interpretate, preparate e raccontate davanti al pubblico dallo chef Emanuele Scarello del ristorante 2 stelle Michelin “Agli Amici” di Godia (UD). Da La Cenerentola al Barbiere di Siviglia fino all’Elisir d’Amore: la voce del baritono Paolo Rumetz e le note della pianista Sabina Arru saranno intervallate dai golosi intermezzi culinari di Scarello che prenderà spunto proprio dalle amate ricette di Rossini. Il pubblico avrà la possibilità di degustare dei piccoli assaggi di ogni piatto. A fare da sfondo la meravigliosa location del Castello di Duino che da un carsico sperone roccioso a precipizio sul mare lascia chiunque a bocca aperta per la splendida veduta del golfo triestino. Alla fine del concerto, chi lo desidera potrà prenotarsi per la cena preparata sempre dallo chef Scarello. Alle 20 la Prolusione: un’ora prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia, la trama e la composizione delle varie opere, compresi approfondimenti esclusivi.

Buffo di gusto show cooking lirico -  ore 21:00 - Corte del Castello di Duino (in caso di maltempo: Sala Congressi del Castello di Duino)

IL MENU’ ROSSINIANO

Programma: G. ROSSINI (1792-1868)

Antipasti

da La cambiale di matrimonio: Cavatina di Slook

da L’italiana in Algeri: Ho un gran peso sulla testa!

da La Cenerentola: Aria della Cantina

Primi

da Il barbiere di Siviglia: Largo al factotum

da La Pietra del Paragone: Ombretta sdegnosa

da La Cenerentola: Sia qualunque delle figlie

Secondi

da L’italiana in Algeri: Le femmine d’Italia

da Il viaggio a Reims: Medaglie incomparabili

G. DONIZETTI (1797-1848)

da L’Elisir d’amore: Udite, o rustici!

Dolci a sorpresa

 

PREZZI - Posto Unico per Buffo di Gusto € 20,00 (con assaggi) - Cena nelle Sale nobili del Castello sempre a cura dello chef Emanuele Scarello su ispirazione rossiniana: € 75 bevande incluse

 

Claudio Zeni


 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Buffo di gusto il primo showcooking lirico

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»