Goloso e Curioso
CACCIA AI TESORI DEL CHIANTI IN BICI CON CASTELLO DEL NERO

CACCIA AI TESORI DEL CHIANTI IN BICI CON CASTELLO DEL NERO

Castello del Nero, la storica dimora del XII secolo ora hotel 5 stelle della collezione The Leading Hotels of the World, svela la mappa degli itinerari più belli da percorrere in bici, per trascorrere un'estate all'insegna dello sport e della natura, nel Chianti! In partenza dal Castello, tutti i "bike-tour" si snodano tra i suggestivi sentieri che lo circondano e abbracciano alcune delle località più caratteristiche del territorio. E' dedicato ai nostalgici e ai viaggiatori gourmet, l'itinerario che da San Donato in Poggio prosegue fino a Castellina in Chianti e Greve in Chianti, passando per il borgo di Panzano, per scattare una foto alla casa di Oriana Fallaci o fermarsi a degustare un po' di "ciccia" dal famoso "Poeta della Bistecca" Dario Cecchini. Per gli amanti, invece, delle tradizioni e dell'arte, l'itinerario passa da Badia a Passignano, lo splendido borgo dove far visita alle Cantine Antinori di Passignano, pranzare a L'Osteria di Passignano e lasciarsi incantare dall'Abbazia di San Michele Arcangelo, con i suoi magnifici giardini e l'affresco del Ghirlandaio. Così come il percorso più breve che da Tignano e Barberino val d'Elsa, il piccolo paese medioevale situato di fronte al castello, prosegue a Sant'Appiano, noto per la sua pieve romanica. E per i più romantici, Castello del Nero, suggerisce il tour del chianti classico al tramonto, che prevede un brindisi nelle location dei più bei film d'autore, passati o recenti, da Bernardo Bertolucci a Leonardo Pieraccioni. Questi nuovi itinerari sono abbinabili a tutte le tariffe del Castello del Nero, dove è anche possibile abbandonarsi nella SPA firmata ESPA e scegliere un trattamento realizzato con i prodotti biologici coltivati sulla proprietà. Quote a partire da € 344 a notte.

Castello del Nero Hotel & Spa

Strada Spicciano, 7 -

50028 Tavarnelle Val di Pesa,

Firenze

Tel. 055 806470  

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Caccia ai tesori del chianti in bici con castello del nero

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»