Goloso e Curioso
CACCIA AL TARTUFO BIANCO A MONSIGNOR DELLA CASA

CACCIA AL TARTUFO BIANCO A MONSIGNOR DELLA CASA


Devono essere state le forme delicate e gli aristocratici profumi delle colline della campagna toscana a suggerire a Monsignor Giovanni della Casa la stesura di un trattato di buone maniere. E magari, nel momento in cui scriveva, la stagione era proprio quella in cui a farla da padrone, da queste parti, è il tartufo bianco, simbolo di raffinatezza e di estasi gastronomica. Ai fanatici del tubero più pregiato, il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI) - elegante struttura a 300 metri dalla dimora rinascimentale immersa nel verde che 500 anni fa proprio all’autore del Galateo diede i natali – propone un’offerta autunnale da non perdere. Nei weekend dall’1 ottobre al 2 novembre 2014, il pacchetto “Tartufo Bianco…inizia la caccia” – proposto a partire da 165 euro a persona - include "Caccia" al pregiato tartufo bianco del Mugello, una bottiglia di Prosecco in camera all'arrivo, un massaggio corpo di 50 minuti a persona, colazione tipica a buffet dolce e salata, utilizzo di campo da tennis e sala fitness, WI-FI free, "Priviledge Card" per sconti del 10% sulle grandi firme al McArthurGlen Designer Outlet di Barberino. La ricerca del tartufo - organizzata - tempo permettendo - il sabato pomeriggio o la domenica mattina, con un minimo di 8 partecipanti - avviene nella tartufaia naturale, all'interno del parco secolare di 8 ettari che circonda la villa "La Casa". Il tartufo eventualmente raccolto può essere acquistato direttamente dal tartufaio. Inoltre, dopo le fatiche della caccia, è imprescindibile una visita a “L’Enoteca del Monsignore”, Ristorante ed Enoteca del resort, rinomato per i piatti esclusivi preparati con ingredienti locali anche provenienti dall’orto di casa, a base di cacciagione, di tartufo e prodotti freschi di stagione, abbinati ad un’ampia selezione di vini. Oppure, per chi ai piaceri della tavola preferisce la sensazione di benessere e di totale relax, è raccomandabile una full immersione nel wellness offerta dall’esclusiva spa del Monsignore che, con l’arrivo dell’autunno, propone trattamenti di stagione, a base di olio e vino, capaci di ritemprare la pelle e l’organismo. www.monsignordellacasa.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Caccia al tartufo bianco a monsignor della casa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»