Goloso e Curioso
CACCIA ALLA CASTAGNA AL GRAND HOTEL PALAZZO DELLA FONTE DI FIUGGI

CACCIA ALLA CASTAGNA AL GRAND HOTEL PALAZZO DELLA FONTE DI FIUGGI

Con l’arrivo delle castagne, in autunno, riaffiorano ricordi antichi di profumo di caldarroste per le strade unito al suono accorato delle zampogne e alle luminarie che annunciano il Natale. Gli zampognari sono scomparsi da decenni dalle nostre città, ma le castagne continuano a riscaldarci il cuore e sono alla base di molti piatti squisiti. D’altra parte si tratta di un frutto autunnale conosciuto ed apprezzato sin dai tempi del Medioevo, colmo di proprietà benefiche e privo di glutine.

Volete passare un week end diverso e particolare?

Il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi propone ai suoi ospiti di cimentarsi nella raccolta delle castagne nel parco che circonda l’albergo. Potrà essere anche un modo divertente per avvicinare i bambini alla natura e per interessarli agli alberi e alle piante passando un’oretta all’aria aperta insieme.

La sera poi sarà possibile gustare a cena nel Ristorante dell’Hotel dei piatti a base di castagne preparati dall’Executive Chef Francesco Marino, che ha rivisitato alcune ricette tradizionali e propone i Crostoni con humus piccante di castagne ed erbette, il Risotto ai funghi porcini con castagne ed erbette, il Castagnaccio salato con zucca e pinoli e per concludere la dolcissima marmellata fatta in casa e il classico Montblanc.

Durante il week end ci si potrà rilassare nei saloni del Grand Hotel Palazzo della Fonte o andare alla scoperta dei luoghi principali dei dintorni, ambienti di grande fascino e suggestione, dove la natura onnipresente partecipa a donare un senso di pace. Sono il borgo medievale di Fumone; l’Abbazia di Casamari; la Certosa di Trisulti; la cittadina di Anagni; il Monastero di San Benedetto (noto come Sacro Speco) e il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco.

In hotel, La Fonte SPA di 1.500 mq perpetua la lunga tradizione termale di Fiuggi proponendo agli ospiti un’offerta esclusiva di trattamenti e percorsi che utilizzano le proprietà naturali della famosa acqua e prodotti di bellezza all’avanguardia, oltre a grande piscina interna riscaldata, Jacuzzi, bagno turco, sauna, sale per trattamenti, zona relax e tisaneria. Per le attività sportive il Palazzo dispone di una palestra, 2 campi da tennis, wellness trail, minigolf. Chi ama il golf sarà piacevolmente sorpreso dal Golf Club Fiuggi, sorto nel lontano 1928, il primo in Italia. Le sue 18 buche si snodano su una superficie di 73 ettari e offrono scorci panoramici indimenticabili.

Per chi volesse mettere alla prova la sua abilità in cucina, lo chef Marino vi darà la ricetta di un dolce al cucchiaio antichissimo e delizioso di origine piemontese o francese, il Montblanc.

Grand Hotel Palazzo della Fonte dispone di 153 ampie camere, arredate secondo lo stile di una residenza di campagna estiva inglese ed hanno tutte una splendida vista, sulla cittadina medioevale di Fiuggi o sul parco ed i monti circostanti. Alcune sono dotate di terrazza privata. Il Ristorante Savoia è il luogo ideale per una esperienza gastronomica da intenditori, il Bar Fonte rappresenta un punto d’incontro per gustare un cocktail o ordinare un pasto “à la petite carte”. In primavera e d’estate il Ristorante e Bar il Portico al bordo della piscina esterna sono il posto privilegiato per scoprire all’aria aperta, le delizie del territorio sotto agli alberi secolari del parco. La Fonte SPA di 1.500 mq dispone di una grande piscina interna riscaldata, Jacuzzi, bagno turco, sauna, sale per trattamenti, zona relax e tisaneria. Per le attività sportive il Palazzo dispone di una palestra, 2 campi da tennis, wellness trail, minigolf ed un area attrezzata per i bambini.

Grand Hotel Palazzo della Fonte *****L

Via dei Villini, 7 – 03014 Fiuggi ( FR )

Tel. 0775.5081 – Fax 0775.506752

e-mail information@palazzodellafonte.com


 

Claudio Zeni

 

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Caccia alla castagna al grand hotel palazzo della fonte di fiuggi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»