Goloso e Curioso
CATALOGO “ARTIGIANATO CONTADINO” DI GALLO ROSSO

CATALOGO “ARTIGIANATO CONTADINO” DI GALLO ROSSO

Nel mondo contadino l’artigianato ha sempre rappresentato un importante diversivo nelle lunghe giornate invernali, quando la fatica quotidiana del lavoro nei campi lascia il posto al tempo libero da impiegare in attività di svago.

I contadini si dedicano quindi all’intaglio del legno, all’intreccio, alla trasformazione della lana o ad altre attività creative che vengono svolte tutte con una grande maestria, generalmente acquisita non solo attraverso l’esperienza, ma anche attraverso gli insegnamenti dei padri e dei nonni.

Per i contadini l’artigianato è un’ulteriore passione, oltre al lavoro agricolo, a cui si dedicano con molto trasporto e impegno creando oggetti che poco si discostano da opere d’arte. Ogni esemplare è sicuramente unico, realizzato completamente a mano e costituito da materie prime provenienti dal maso stesso o comunque dal territorio dell’Alto Adige.

La nuova edizione – la 5^ – del catalogo sull’Artigianato contadino di Gallo Rosso descrive in 60 pagine attraverso immagini e descrizioni particolareggiate le opere e la passione dei 10 contadini artigiani, che raccontano di come è nata la voglia di esprimersi creativamente e la loro formazione in tal senso. Il Catalogo sull’Artigianato 2018 è un’ottima guida per prendere visione del vasto assortimento della produzione artigianale dei contadini di Gallo Rosso e anche per prendere contatto con il contadino stesso eventualmente per commissionare manufatti, per acquistarne di già pronti o semplicemente per chiedere informazioni sui vari prodotti o per concordare una visita presso il laboratorio per osservare il contadino all’opera.

Rispetto all’edizione precedente, si aggiunge alla lista dei contadini artigiani Walter Schnitzer del maso Pardellhof a Naturno. Il maso, di proprietà della famiglia Schnitzer da più di due secoli, ha sei ettari di bosco, oltre a tre ettari di alberi da frutta e un vigneto di mezzo ettaro ed è proprio lì che Walter va alla ricerca del pezzo particolare di legno, solitamente di castagno o di rovere, che ispiri la sua vena artistica. Attraverso fresatrici a mano e spazzole Walter leviga, pulisce e dà forma e vita al legno, creando straordinari pezzi unici.

Il nuovo catalogo sull’Artigianato contadino Gallo Rosso è già disponibile. E’ sufficiente richiederlo telefonicamente al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link e il catalogo sarà recapitato gratuitamente a casa.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Catalogo “artigianato contadino” di gallo rosso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»