Goloso e Curioso
CENA AL BUIO IN CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

CENA AL BUIO IN CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Un'occasione per riflettere, confrontarsi e divertirsi, mettendosi alla prova: è quanto  promette la cena al buio in programma venerdì 17 novembre alle ore 20 organizzata da Enoteca Domìni Veneti nella sala convegni di Cantina Valpolicella Negrar (via Ca' Salgari 2, Negrar) che per l'occasione sarà priva di illuminazione ed in cui, a presentare e a servire pietanze e vini Domìni Veneti, saranno alcuni iscritti alla sezione di Verona dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (UICI).

 “Sarà un’esperienza interessante per tutti i partecipanti, a cominciare dai nostri soci, che potranno cimentarsi in un’attività ludica, nonché interfacciarsi con persone che, per una sera, potranno mettersi un po’ nei loro panni e tentare di capire quanto può essere difficile avere a che fare con la mancanza della vista”, afferma Massimiliano Zocca, consigliere e referente per sport, tempo libero e giovani di UICI Verona. L’associazione veronese conta circa 450 iscritti fra non vedenti e ipovedenti, persone con deficit visivo dalla nascita oppure in seguito a malattie degenerative o ad incidenti. “Chi non vede nulla vive grandi difficoltà, dalla mobilità allo svolgimento di azioni quotidiane in autonomia. La nostra associazione offre servizi di vario genere, da quelli amministrativi al trovare mezzi, servizi e prestazioni adeguati alle loro necessità, dai corsi di alfabetizzazione al computer a quelli di Braille, ad attività ludico-motorie e culturali tra cui teatro e coro” aggiunge Zocca, che consiglia a chi soffre di queste patologie di confrontarsi sempre  con chi li può comprendere e ha già vissuto e vive il problema, in modo da poterlo superare.

I partecipanti alla serata dovranno rispettare qualche piccolo accorgimento. Chiacchierare a tavola è uno dei piaceri della vita, ma in questo caso, saranno apprezzati toni moderati della voce, in modo da lasciare spazio agli altri sensi. I commensali saranno infatti chiamati a capire cosa sarà di volta in volta servito nel piatto e nel bicchiere. Altra cosa utile sarà quella di mettere gli oggetti nella stessa posizione in cui sono stati trovati, in modo da facilitarne il ritrovamento. All'iniziativa hanno aderito diversi partner: Acetaia Leonardi, La Casa del Dolce, Cioccolato Gardini, Gelateria Sapor di Gelato, Soc. Agr. Ravanetti e Balini dei F.lli Oliboni, Catering Dal Corso Stefano, Vinappeso di Ceradini Walter. Per chi parteciperà, sarà senza dubbio un'esperienza da ricordare, senza contare che una parte del ricavato della serata sarà devoluto all'UICI Verona. Costo di partecipazione 50 euro a persona, prenotazioni entro mercoledì 15 novembre tel. 045-7502121 (Cristina, Elena e Luca) oppure www.dominiveneti.it 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cena al buio in cantina valpolicella negrar

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»