Goloso e Curioso
COZZE E BOLLICINE L’APERITIVO DEDICATO ALL’ORO NERO DELL’ADRIATICO

COZZE E BOLLICINE L’APERITIVO DEDICATO ALL’ORO NERO DELL’ADRIATICO

Assaggiare le rinomate cozze di Cervia in riva al mare, abbinate alle eccellenze enogastronomiche delle terre romagnole degustando i migliori spumanti italiani. Anche quest’anno ritorna sulla spiaggia di Milano Marittima “Cozze e bollicine”, l’aperitivo di qualità dedicato agli eccellenti mitili pescati al largo dell’Adriatico cervese dalla Cooperativa La Fenice, che collabora all’evento organizzato da Slow Food insieme al Corallo Beach in cui sarà possibile assaporare le cozze di Cervia seguendo i geniali accostamenti culinari proposti dagli chef. L’appuntamento è per venerdì 9 giugno dalle ore 19.00 al Bagno Corallo  II Traversa n.279, Milano Marittima e sarà l’occasione per brindare alla recente costituzione di Slow Food Ravenna Sezione di Cervia, che inaugura la propria attività con una serata in riva al mare. La Coop La Fenice mitilicoltura ha ottenuto il riconoscimento del biologico ed ha avviato le pratiche per il riconoscimento IGP, infatti le cozze provengono da un tratto di mare classificato di classe A, cioè da acque sottoposte a rigorosi controlli. Essendo confezionate direttamente a bordo dei pescherecci, le cozze di arrivano a tavola come un prodotto a chilometro zero: per questo, oggi, i mitili della cooperativa La Fenice sono diventati un alimento di prestigio sia in Italia che nel resto d’Europa. I molluschi pescati al largo di Cervia sono particolarmente succulenti e gustosi, prestandosi alla fantasia degli chef che in tanti ristoranti della penisola richiedono le cozze di Cervia per preparare le loro specialità.  Per quanto riguarda i vini, i Sommelier proporranno abbinamenti con alcune tipologie di spumanti Metodo Classico e Metodo Charmat  provenienti da due zone di eccellenza della spumantistica italiana: Franciacorta, Conegliano - Valdobbiadene, e con una bollicina emiliana. “Cozze e bollicine”, declinazione romagnola del classico abbinamento ostriche-champagne, sarà un’occasione unica per degustare alcune delle più intriganti interpretazioni della cozza, degustando vini spumanti italiani, un evento che intende dare risalto all’enorme valore culinario e culturale delle produzioni agroalimentari made in Italy. ANTE EVENTO (ORE 18.00): “Un mare di bolle”, chiacchierata in riva al mare sulla produzione delle Cozze di Cervia e tipologie, metodi di vinificazione dei vini spumanti. Con Luigi Ricci della Coop.La Fenice e Maria Cristina Cellini, Sommelier. (max 20 persone, su prenotazione al 0544991033). Informazioni: Bagno Corallo 279,  II  Traversa,  48015 Milano Marittima (RA), 0544 991033, info@corallobeach279.it, www.corallobeach279.it Slow Food Gruppo di Cervia : Maria Cristina Cellini 339 3812406, macricellini@racine.ra.it In caso di maltempo la serata viene rinviata a venerdì 16 giugno

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cozze e bollicine l’aperitivo dedicato all’oro nero dell’adriatico

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»