Goloso e Curioso
CRISTIAN SPAGNOLI SUL TETTO D’EUROPA

CRISTIAN SPAGNOLI SUL TETTO D’EUROPA

Una manualità straordinaria, la capacità di armonizzare gli ingredienti e una fantasia che combina tradizione e innovazione. Chi ha avuto la fortuna di cenare al ristorante Conte di Carmagnola del Romantik Hotel Mirabella di Clusane d’Iseo in Franciacorta (BS) probabilmente già lo sapeva, ma ora a certificare la bravura dello chef bresciano Cristian Spagnoli è arrivata anche la vittoria nella semifinale del Sud Europa del ”Global chef challenge”, nella categoria senior, svoltasi a Sarajevo. Già rappresentante – nonché punta di diamante - della Nazionale italiana cuochi a soli 38 anni, nonostante la giovane età Spagnoli ha collezionato negli anni numerose coppe, menzioni e medaglie d'oro, d'argento e di bronzo in competizioni nazionali e internazionali. Nel 2012, 2013 , 2014 è salito al primo posto sul podio degli Internazionali d’Italia Esposizione Culinaria di Marina di Carrara (MS), aggiudicandosi la medaglia d’oro come campione nazionale di cucina mediterranea. Nell’anno 2013 è stato dichiarato cuoco dell’anno. Ora il risultato di Sarajevo gli consentirà di rappresentare l’Italia  nella finalissima del ”Global chefs challenge”, in programma ad Atene il prossimo anno, affrontando i vincitori delle 7 semifinali continentali. Nella sfida di Sarajevo, Spagnoli ha dovuto preparare tre portate per sei persone in un tempo massimo di 3 ore e 40 minuti. Il risultato? Capesante, salmone e halibut wasabi per l'antipasto, lombata e spalla di vitello e animelle per il secondo, cioccolato e tè per il dessert. Una prova che lui stesso ha definito “davvero impegnativa”, ma che per i giudizi internazionali si è meritatamente aggiudicato. Nel frattempo continuerà ad impiegare passione e talento al Conte di Carmagnola, nel cuore del piccolo borgo del Romantik Hotel Mirabella Iseo, perseguendo la filosofia sua e della stessa struttura, volta al rispetto di una ristorazione legata al territorio del lago d’Iseo e della Franciacorta e degli antichi sapori della tradizione. www.romantikhotels.com/Iseo 



Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cristian spagnoli sul tetto d’europa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»