Goloso e Curioso
DA CHIOGGIA AL LIDO IN BICICLETTA PARTENDO DA ISAMAR HOLIDAY VILLAGE

DA CHIOGGIA AL LIDO IN BICICLETTA PARTENDO DA ISAMAR HOLIDAY VILLAGE

Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) è un ottimo punto di partenza per tante escursioni in bicicletta. Proprio qui infatti passa un tratto della Ciclabile di Chioggia, che porta fino alla piccola cittadina di pescatori, quindi salendo in barca, a Pellestrina per arrivare poi fino al Lido di Venezia. Un itinerario semplice, tra la terra e il mare, che porta alla scoperta di realtà poco note, ma ricche di fascino. Le biciclette, per tutta la famiglia, si possono noleggiare direttamente in villaggio. Da Isamar si arriva a Chioggia, piccolo borgo di pescatori, che assomiglia molto a Venezia: case, calli e fondamenta la rendono simile alla città più famosa, ma Chioggia ha un fascino particolare, intimo. Da qui, una volta arrivati a Piazzetta Vigo si caricano le bici in bragozzo e si traghetta fino a Pellestrina. Lunga 13 chilometri e larga 210 metri, Pellestrina è una piccola isola di pescatori, dove la vita procede ancora come un tempo, tra ritmi lenti e tradizioni. All’estremità meridionale si incontrano i Murazzi settecenteschi, che separano il mare dalla laguna e proteggono l’isola. Merita un passaggio l’Oasi naturalistica di Cà Roman. Qui si possono avvistare Martin pescatori, Cuculi e Gabbiani reali e, nei periodi di nidificazione, fratini e il fraticelli. Percorsa tutta l’isola si traghetta fino al Lido di Venezia. Qui l’itinerario su 2 ruote riparte incontrando Alberoni, zona di riserva naturale e il borgo di Malamocco. Ci si addentra quindi nel cuore del Lido: la “Città Giardino”, costruita a inizio ‘900, in pieno stile Liberty e art decò. Oltre alle abitazioni private si incontrano i grandi alberghi di inizio secolo, come il Des Bains e l’Excelsior che, con i loro eleganti stabilimenti balneari hanno trasformato il Lido in una delle località turistiche più chic del mondo dall’inizio del ‘900. Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Fa parte di Isamar anche Isamar Holiday Residence, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento. www.isaholidays.com.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Da chioggia al lido in bicicletta partendo da isamar holiday village

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»