Goloso e Curioso
EMILIA ROMAGNA CONQUISTA IL 4° POSTO MONDIALE NEL CONTEST FOTOGRAFICO WIKI LOVES MONUMENTS

EMILIA ROMAGNA CONQUISTA IL 4° POSTO MONDIALE NEL CONTEST FOTOGRAFICO WIKI LOVES MONUMENTS

L’Emilia Romagna festeggia il quarto posto mondiale, conquistato nel concorso fotografico internazionale Wiki Love Monuments edizione 2016 grazie a un’immagine del Castello di Torrechiara (Pr), “Luci al tramonto”, scattata da Lara Zanarini. Al prestigioso concorso hanno partecipato in questa edizione quasi 300.000 fotografie (277.342) arrivate da 42 paesi dei cinque continenti, di queste 20.573 sono state inviate dall’Italia. La fotografia di Torrechiara, scattata da Lara Zanarini di Vignola (Mo) è la prima assoluta degli italiani. Sempre nell’ambito di Wiki Loves Monuments quest’anno l’Emilia Romagna, grazie alla proficua collaborazione tra APT Servizi, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e Unione Prodotto Città d’Arte, ha aggiunto un sezione speciale dedicata ai 73 “monumenti stellati”, ovvero eccellenze culturali e artistiche dell’Emilia Romagna, contrassegnate da un asterisco nella Guida d’Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring Club Italiano. In questa sezione un altro scatto di Torrechiara della stessa autrice si è classificato al terzo posto dopo la vincitrice, una foto del Castello di Canossa (Re) e uno scatto della Basilica di San Pietro di Bologna. Wiki Loves Monumets, giunto quest’anno alla quinita edizione, è un concorso fotografico internazionale, promosso da Wikipedia e che coinvolge oltre 40 paesi dai cinque continenti. I partecipanti sono invitati a mandare uno scatto artistico di monumenti e opere d’arte che saranno pubblicati sul sito e poi votati da una giuria tecnica. Obiettivo del concorso: valorizzare attraverso internet i patrimoni artistico - culturali locali che appartengono all’umanità.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Emilia romagna conquista il 4° posto mondiale nel contest fotografico wiki loves monuments

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»