Goloso e Curioso
FAMILY FESTIVAL A BOLZANO

FAMILY FESTIVAL A BOLZANO


Un appuntamento pensato apposta per chi si muove con tutta la famiglia, con i bambini che vestono il ruolo di protagonisti. Il “Family Festival”, in programma da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015, trasforma la centrale piazza Walther di Bolzano in un unico grande palcoscenico a cielo aperto, cornice perfetta per ospitare spettacoli ed esibizioni in grado di catalizzare l'attenzione dei piccoli ospiti, fra teatro di figura e marionette. Molto promettente il motto della rassegna: “giocare e ridere di cuore” con burattinai ed artisti provenienti un po' da tutto l'Alto Adige, ma anche da diverse località del nostro Paese e dall'estero, che daranno vita a quattro giornate (ininterrottamente dalle 10 del mattino alle 17) dense di spettacoli, di storie curiose, di esibizioni tanto allegre quanto bizzarre. Oltre agli spettacoli sono previste mostre a tema, giostre, ruote della fortuna, trenini per i più piccoli, giochi in compagnia di simpatici animatori. Per partecipare alle diverse iniziative i bambini devono munirsi di uno speciale passaporto, il “kasperl” (dal nome del più famoso burattino del mondo tedesco cittadino, il kasperl, appunto) che permette loro di assistere e partecipare gratuitamente al Family Festival. Tutti sono invitati poi a tenere gli occhi ben aperti e a fare particolare attenzione quando vedono in giro per il centro speciali “berrettini a punta”: il simbolo ufficiale del festival. Grazie alla collaborazione con i commercianti nei giorni di Carnevale viene infatti indetto un gioco a premi. Nelle vetrine dei negozi del centro cittadino vengono messi in mostra per l'occasione molti “berretti a punta” di colore rosso. Tra tutti coloro che indovinano il loro numero esatto verranno sorteggiati ricchi premi, tra cui abbonamenti annuali per entrare nei musei di tutta la provincia e cesti con prodotti tipici. Nell’occasione gli alberghi di Bolzano propongono il pacchetto vacanza “Carnevale in Famiglia” che comprende due pernottamenti, l'ingresso al Museo Archeologico dove è fra l'altro custodita la mummia di Ötzi, un assaggio di Krapfen, un piccolo omaggio per i bambini e una copia del libro “Bolzano ovvero le avventure del cavaliere senza nome”. Prezzi compresi fra 228 e 556 euro, a seconda delle diverse categorie di hotel aderenti. Il Family Festival è un'iniziativa comune dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Südtiroler Theateverband, in collaborazione con il Comune di Bolzano. www.bolzano-bozen.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Family festival a bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»