Goloso e Curioso
FERMARSI A SOGNARE ALL’HOTEL CERNIA ISOLA BOTANICA

FERMARSI A SOGNARE ALL’HOTEL CERNIA ISOLA BOTANICA

L’Hotel Cernia Isola Botanica di Capo Sant’Andrea (comune di Marciana, LI), nell’estremità nord-occidentale dell’Elba, sorge nella zona più selvaggia e intatta dell’isola. Immerso in un’oasi verde di 10mila mq è un Paradiso per chi ama abbandonarsi al relax e farsi catturare dalla magia di un luogo evocativo. Il mare cristallino è a soli 200 mt e tra aprile e maggio si può assistere alla spettacolare fioritura fucsia dei Fichi degli Ottentotti o Unghie di Strega, tra le rocce granitiche. Sono questi i mesi ideali per andare alla scoperta del comune che più di ogni altro condensa i diversi caratteri naturali dell’Isola d’Elba e il Cernia è il punto di partenza ottimale. La struttura, che nel nome evoca principi green, è una casa aperta al turismo da tre generazioni con tanti angoli di pace assoluta nel giardino delle Osmunde (così chiamato per l’importante collezione di felci regali che vive qui, ai bordi del ruscello), un luogo magico e autentico che ospita tante specie vegetali diverse e in cui trovano spazio anche una zona massaggi, il tennis e la piscina con idromassaggio. Da una decina d’anni questo giardino è diventato una galleria d’arte naturale: ogni anno infatti ospita artisti internazionali con le proprie opere. Inoltre il giardino botanico è un vero e proprio luogo di scoperta, paradiso per i sensi e luogo d'esplorazione, oltre che opportunità esperienziale anche per i più piccoli. Cristiano – il proprietario di casa - saltuariamente organizza "spedizioni" serali con bambini e genitori negli spazi verdi del giardino per osservare raganelle, rospi, piccole lucertole, lucciole, anguille e quanto altro può nascondersi tra le foglie del grande spazio verde. Un vero e proprio viaggio gastronomico è poi quello proposto dalla cucina “emotiva” che offre piatti rielaborati secondo l’estro dello chef, un mix tra tradizione e nuove proposte culinarie che esaltano gli ingredienti del territorio. Da qui l'idea di fare ampio uso di erbe spontanee, da utilizzare in abbinamento con altre pietanze, così come quella di rintracciare nella stagionalità il filo conduttore del menù proposto. La “carta” del ristorante profuma di mare e di terra, di pane fatto in casa e di piccole sorprese di stagione. Il tutto è condito con olio d'oliva biologico accompagnato da un’importante selezione dei migliori vini italiani, curata con grande dedizione da Cristiano che segue con attenzione particolare anche la carta dei distillati. Dal 13 aprile 2017 prezzi a partire da 59 euro al giorno a persona in camera doppia per la mezza pensione.

Hotel Cernia Isola Botanica

Via San Gaetano 23 - 57030 Capo S.Andrea - Marciana (LI)

Isola d'Elba

Tel. 0565 908210


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fermarsi a sognare all’hotel cernia isola botanica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»