Goloso e Curioso
FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP

Non teme la vigilia dei suoi primi quarant’anni la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, che festeggia la 39° edizione nelle domeniche del 17 e 24 novembre e 1 dicembre 2013. Prodotto dalla storia antichissima simbolo della località collinare, da tempo il Fossa ha trovato nella Pro Loco Sogliano e nel Comune i protagonisti nella valorizzazione di questa eccellenza della Romagna. La Fiera del Formaggio di Fossa nasce da qui, dalla volontà di festeggiare uno dei prodotti tipici più rinomati della nostra regione, attraverso iniziative che uniscono storia, territorio e cultura. Tante le iniziative in programma tra degustazioni, mercatino degli artigiani, mostra scambio, trekking, abbinamenti fossa-vino, musica e tante proposte culturali con la presenza di ben sette mostre, tra permanenti e allestite per l’occasione. Ad animare la cittadina le principali piazze e vie del paese, con l’ouverture venerdì 15 novembre in piazza Garibaldi (ore 19,30) con la manifestazione Stand by Me Party Country che ospita il concerto della Wanted Country Band e la divertente Gara di rodeo su toro meccanico (in palio una Settimana Bianca). L’apertura delle Fosse ci sarà domenica 24 novembre alle 10,00 presso le Fosse Brandinelli in via XX Settembre. Tra le novità più originali segnaliamo, É Zîr dal Fòsi, un percorso eno-gastronomico nel quale si possono degustare i formaggi delle sei fosse del centro storico di Sogliano al Rubicone, abbinati ai vini delle cantine del Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati. Il Consorzio, presieduto da Alessandro Giunchi, raggruppa tredici cantine con il meglio della produzione del cesenate. Un’altra interessante novità è il Trekking enogastronomico, in programma sabato 30 novembre. Si tratta di un percorso che unisce gli appassionati della camminata on plain air alle prelibatezze del palato, realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Sogliano Trekking Club Organizessum. Infine, sarà via XX Settembre, tutta dedicata ai prodotti tipici del nostro territorio: Formaggio di Fossa Sogliano Dop, savòr, salumi, oli e specialità enogastronomiche varie. Lungo la via saranno allestiti anche dei chioschi dove assaggiare particolarità culinarie come il Fossa Burger, oltre ai prodotti tipici. www.comune.sogliano.fc.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fiera del formaggio di fossa di sogliano dop

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»