Goloso e Curioso
GOOD DA TUTTO IL MONDO ALLA SCOPERTA DELL’EMILIA ROMAGNA DEL GUSTO

GOOD DA TUTTO IL MONDO ALLA SCOPERTA DELL’EMILIA ROMAGNA DEL GUSTO


In Emilia Romagna, sempre più riconosciuta anche dai media stranieri, dal New York Times a The Guardian, come la regina mondiale della buona tavola italiana, nasce un nuovo appuntamento internazionale dedicato espressamente al trade specializzato in turismo enogastronomico. E’ Good, workshop ospitato dal 15 al 19 ottobre nella splendida Reggia di Colorno (PR), che è anche sede della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina ALMA, e promosso da Apt Servizi Emilia Romagna (in collaborazione con Assessorato Regionale all’Agricoltura, Unioncamere Emilia Romagna, Alma Colorno, Comune di Colorno, Provincia e Comune di Parma, Comune di Modena, Unioni e Club di Prodotto dell’Emilia Romagna), con l’organizzazione tecnica di Tourist Trend (http://www.gooditalyworkshop.it/). Il Workshop accoglierà circa cinquanta tour operator interessati a wine & food tourism provenienti da Giappone, Cina, Usa e Canada, e da tutta Europa, di cui il 65% specializzato nella programmazione di viaggi a tema enogastronomico, il 20% attivo nel settore incentive e lusso e il 15% costituito da operatori che organizzano viaggi culturali in Italia con spiccata vocazione all’enogastronomia tipica. I tour operator prenderanno parte ad un vero e proprio workshop di incontro tra domanda e offerta venerdì 16 ottobre, con incontri su appuntamento (la mattina) e liberi (nel pomeriggio) con una settantina di seller (operatori incoming, consorzi, club di prodotto, produttori con ospitalità, Sistemi Turistici Locali) da tutta italia. Good rappresenterà anche un’efficace occasione di valorizzazione e promozione dell’offerta di turismo enogastronomico dell’Emilia Romagna. Secondo Coldiretti due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia: ammonta complessivamente a 26 miliardi di euro(su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo) la spesa nel nostro Paese dei turisti italiani e stranieri in ristorazione, con i prodotti enogastronomici sempre più acquistati come souvenir di viaggio. Si tratta della principale voce del budget delle vacanze che – precisa la Coldiretti – ha superato persino quella dell’alloggio. «La nascita di Good –sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo- costituisce un importante tassello della strategia con cui vogliamo rendere l’offerta di turismo food & wine della Regione sempre più attraente e competitiva sui mercati internazionali. Da anni l’enogastronomia è divenuta una forte motivazione di viaggio per i turisti gourmand di tutto il mondo e l’Emilia Romagna con il suo patrimonio di prodotti tipici, osterie e ristoranti stellati, aziende agroalimentari e centri di cultura enogastronomica concorre a diventare la meta ideale di una vacanza all’insegna del gusto e del turismo d’esperienza». «Se crescono i turisti che scoprono e apprezzano i nostri prodotti–spiega Simona Caselli, Assessore Regionale all’Agricoltura- aumentano anche il rispetto, la salvaguardiae la valorizzazione di quel patrimonio unico di tradizioni manifatturiere, tenace imprenditorialità, valori contadini, ma anche innovazione tecnologicae alti standard di qualità, che la realtà agroalimentare dell’Emilia Romagna può vantare senza rivali a livello mondiale. Grazie ad iniziative come Good il turismo diventa cultura del territorio, dei suoi prodotti e della sua cucina, contro le contraffazioni e a favore di quell’alta qualità della vita che da sempre contraddistingue la nostra terra». «L’Emilia-Romagna –conclude Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma- è considerata sempre più meta del turista gourmand in cerca di tradizione, genuinità e processi produttivi che si rinnovano pur non tradendo l’antica origine.  L’enogastronomia si sta sempre più trasformando in motivazione stessa di vacanza. Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno consolidato da anni, con il progetto Deliziando, una partnership con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione per la promozione delle eccellenze enogastronomiche. Su questa base, di recente, in collaborazione con APT Servizi e poi anche Enoteca Regionale, è nata una iniziativa pilota sul turismo eno-gastronomico di qualità, che ha generato specifici pacchetti turistici. Dunque, benvenuto a Good, Workshop Internazionale di Turismo Enogastronomico che si svolgerà a Colorno, dove ha anche sede Alma la prestigiosa scuola di cucina di fama e respiro internazionale».


Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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