Goloso e Curioso
GRAN SOIRÉE A CORTE

GRAN SOIRÉE A CORTE

Non sarà quella di Francia ma l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) si trasforma per una sera nel più esclusivo dei luoghi dedicati agli amanti dei vini di classe, accompagnati in un percorso tra prestigiose etichette transalpine ma non solo da una squadra di sommelier abituati a frequentare i salotti buoni dell’enologia. È un appuntamento per pochissimi quello di venerdì 27 ottobre 2017, riservato a 8 persone che potranno aggiudicarsi l’opportunità di lasciarsi guidare e servire da Roberto Gardini - uno dei più grandi Maître/sommelier d’Italia e Wine Consultant con esperienza in alberghi e ristoranti stellati in Italia e all’estero - Stefano Venturelli, Omar Fall, Francesco Perlini e Gabriele Casagrande in un’atmosfera da Tour D’Argent ricreata nella normalmente inaccessibile Sala Vip del Castello sul Grande Fiume, abbinando ai calici i piatti creati per l’occasione dallo Chef Massimo Spigaroli e dalla sua squadra. La serata inizierà con un aperitivo di ostriche Gillardeau e Belon in arrivo dalla Francia, così come il Foie gras. Il salmone servito avrà passaporto scozzese, mentre il caviale sarà invece finalmente italiano, così come il Culatello Riserva di 50 mesi. Il tutto abbinato a Champagne Jacquesson G.C. 1996. Le ostriche di faraona, i gamberi e le animelle su una royale di zucca potranno contare sull’esaltante effetto dello Champagne Krug Collection 1989, mentre i ravioli di pernice, foie gras e tartufo bianco di golena avranno come compagno un Borgogna V. Girardin “Le Chevalier” G.C. 2008. Le Capesante e i gamberi rossi su una salsa “Parmentier” e caviale italiano saranno affiancate da un Borgogna V Girardin “Le Montrachet” G.C. 2006, che poi lascerà il centro della scena ai Bordeaux Château Angélus 2003 e Lafite Roch G.C. 1993, perfetti accanto alla Canard à la presse con una panaché di verdure. L’ultimo atto è in realtà un gran finale, affidato all’accoppiata formata da Croque en bouche e Sauternes Château D’Yquem 2006, preludio a una decompressione di piccola pasticceria, caffè e Rhum, al quale associare un buon sigaro gustato con piacere nel salotto. Una serata all’insegna dell’esclusività merita una selezione rigidissima che giustifica il costo a persona, fissato a 500 euro, tutto incluso.

Relais Antica Corte Pallavicina Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR) Tel. 0524 936539 E-mail: relais@acpallavicina.com

www.acpallavicina.com/relais


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gran soirÉe a corte

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»